“Passaggi”: il nuovo numero sul tema “convivere col terremoto”

Mercoledì 15 novembre alle ore 16 presso la sala delle conferenze dell’Archivio di Stato di Rieti sarà presentato il nuovo fascicolo della Rivista Passaggi, edito a cura della Fondazione Ranieri di Sorbello, dedicato prevalentemente al tema: “Convivere col terremoto-Progetti per ricostruire contro il rischio di abbandono”; ma che contiene la trattazione di ulteriori temi di grande attualità.

La Rivista, giunta al quarto fascicolo, tratta fin dalla sua nascita temi di attualità, trattati da professionisti, docenti e studiosi della Sabina e dell’Umbria, allo scopo di fornire elementi di riflessione per l’espletamento della loro attività  concreta.

In questo fascicolo si sottolinea, tra gli altri, la presenza di una intervista a Stefano Boeri sulla “lunga temporaneità”; un saggio su “Le innovazioni per evitare le vittime e i danni”; “Il ruolo dell’intervento artistico post sisma”; Una intervista al geologo Luca Domenico Venanti, che sarà presente alla presentazione, su “Diffondere l’abitudine ai controlli”; un intervista a Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, sul “Recupero degli archivi – il caso Rieti” a cura di Gianfranco Paris. Contiene altresì interventi sul temi “I media ed il territorio” e studi e ricerche sulla Grande Guerra.

Presenterà il fascicolo il prof. Domenico Cialfi – membro del Comitato di redazione della rivista Passaggi e direttore della Rivista Memoria Storica di Terni. E’ previsto un intervento di Luca Domenico Venanti e Roberto Lorenzetti. Moderatore Gianfranco Paris. E’ prevista la interlocuzione dei presenti

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email