METEO – Venerdì e sabato cielo più sereno, domenica tornano nuvole e pioggia. E in quota la neve | LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Una circolazione depressionaria posta sul Mediterraneo occidentale continua a causare diffusa nuvolosità e, a tratti, qualche precipitazione su gran parte del Paese. Nelle prossime ore, tuttavia, lo spostamento di tale struttura verso sud favorirà la – seppur momentanea- affermazione di un campo di alta pressione, con tempo in generale miglioramento. A partire dalla giornata di domenica è infatti previsto un nuovo aumento della nuvolosità su buona parte della nostra penisola. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie o in calo nei valori minimi nel corso del weekend. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 10 NOVEMBRE Cielo generalmente nuvoloso; non si esclude la possibilità di qualche residuo piovasco nel pomeriggio. Tendenza a schiarite dalla serata. Temperature massime stazionarie: valori tra 14°- 15° C nel capoluogo, mediamente intorno a 10°- 12° C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

SABATO 11 NOVEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili per tutta la giornata. Possibili foschie e/o  nebbie nelle valli nelle ore più fredde della giornata, in progressivo dissolvimento. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  1° e 4° C nel capoluogo, mediamente intorno a 0°- 3° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 13°- 15°C e 10°- 13° C rispettivamente. Venti deboli di direzione variabile.

DOMENICA 12 NOVEMBRE Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso nel corso della mattinata. Non si esclude la possibilità di qualche piovasco nel pomeriggio. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra 2° e 5°C nel capoluogo, tra 0°- 3°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 13°- 16°C e 10°- 14°C rispettivamente. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato da condizioni di instabilità visto il transito di un vortice depressionario sulla nostra penisola. Le temperature sono previste in calo rispetto al weekend visto l’afflusso di aria più fredda di origine artica: sembra possibile la comparsa della neve, laddove si verifichino precipitazioni, fino a quote di bassa montagna.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email