Aziende Amiche – Santa Rufina Rulli e Cantina: tutti gli appuntamenti del weekend

Aziende Amiche – A Santa Rufina di Cittaducale fervono i preparativi per la terza edizione della manifestazione “Santa Rufina Rulli e Cantina” che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 Novembre. Il Gruppo Promotore si è rinnovato, a farne parte sono molti giovani che si stanno impegnando a migliorare con nuove idee questo importante avvenimento.
La manifestazione come di consueto è organizzata in stretta collaborazione con la Pro Loco di Cittaducale e coinvolge numerosi Gruppi di liberi Cittadini e le Associazioni che operano in Paese.
Il percorso, per buon gustai, sarà come al solito molto ricco, con la novità che quest’anno ogni pietanza servita dai cantinari sarà abbinata a vini diversi per esaltare i sapori della nostra cucina tradizionale.
A partire dalle ore 19 di sabato 11 si potranno degustare, oltre alle tradizionali castagne arroste, lesse e rulli e la pizza di San Martino, fregnacce, polenta, zuppa di legumi, cinghiale, pecora nu cotturu, frittelli fritti, pizze al forno, fagioli con le cotiche, pizze fritte e farcite , bruschette, panontella, arrosticini e per finire Vin Brulè e ciambelline.
La manifestazione prevede anche momenti culturali che avranno come protagonista la Donna.
In occasione della ricorrenza del diritto di voto alle Donne , sabato 11 Novembre alle ore 16 nella sala convegni del SS. Sacramento è in programma il Convegno dal titolo “70 anni dal Voto alle Donne” patrocinato dall’Archivio di Stato di Rieti, dall’Amministrazione Comunale e dall’Amministrazione dei Beni Civici di Santa Rufina.
In esso verranno trattati diversi argomenti tra cui l’emancipazione della Donna nel II° dopoguerra, la vita quotidiana della Donna di oggi e la Donna nel mondo del lavoro.
Verrà inoltre presentata una ricerca storica riferita al nostro territorio che ci riporterà agli anni ’46 con i risultati delle elezioni dove appunto la Donna come elettrice è stata per la prima volta protagonista nella vita politica Italiana.
Al convegno saranno presenti le vere protagoniste del voto del ’46 le ultra novantenni del Comune di Cittaducale che essendo un paese della longevità ne conta veramente molte.

Inoltre: nella sala del SS Sacramento verrà allestita la mostra di pittura della “Schola” del Maestro Franco Bellardi dal titolo “Donnarte”.
Domenica 12 Novembre ci sarà una estemporanea di pittura dal titolo “La Donna nel Paesaggio” .
Verrà presentato il libro”In Capo al Mondo” di Francesca Dominici. I bambini delle scuole dell’Istituto comprensoriale di Cittaducale unitamente a quelli che frequentano la scuola materna delle Suore di Santa Chiara esporranno i loro lavori a tema in appositi spazi dedicati. I più grandi che seguono corsi di musica si esibiranno in un saggio musicale. La scuola di danza ASD Gym Art di Santa Rufina presenterà le proprie evoluzioni all’aperto tra la gente lungo le vie del paese. I bambini della scuola Karate Shotokan di Santa Rufina per una volta avranno per palestra Piazza del Popolo. Il gruppo Folcloristico “Santarofinari Rulli Rulli” vestiti con i costumi tipici del luogo rallegrerà con suoni e canti le due serate di festa.
Non mancherà l’animazione degli artisti di strada.
Sarà garantito il servizio navetta dalle zone di parcheggio per tutta la durata della manifestazione.

 

Foto: SANTA RUFINA RULLI E CANTINA ©

Print Friendly, PDF & Email