Commemorazione defunti, cimiteri aperti parzialmente nelle aree terremotate

Cimiteri di Amatrice ed Accumoli aperti parzialmente per le ricorrenze dei defunti. Ieri molte persone si sono fatte vedere per tornare a trovare i propri cari in occasione della giornata festiva.

APERTURA PARZIALE L’amministrazione comunale di Amatrice ha approntato la riapertura parziale ma soltanto per i giorni di ieri ed oggi e con orario dalle ore 9 alle ore 16. Predisposto personale e coadiutori di vigilanza che permetteranno ai visitatori di poter rendere omaggio alle zone consentite. Il cimitero di Amatrice è aperto solo nella parte moderna: assolutamente interdetto il passaggio nella parte monumentale.
I CIMITERI VISITABILI Ecco gli altri cimiteri visitabili seppur con limitazioni sempre in loco: Retrosi, Sommati, S. Angelo, San Lorenzo e Flaviano, Patarico, Torrita, S.Giusta, Casali, Preta, Cornillo Nuovo, Scai, Pasciano, Roccapassa, Configno, Pinaco. “E’ assolutamente vietato – si legge nell’avviso – avvicinarsi alle strutture di deposito e alle aree di cantiere presenti nelle fasce immediatamente esterne, limitrofe o marginali dei cimiteri comunali; i cittadini che conducano presso i cimiteri minori e persone che per incapacità naturale, non siano in grado di comprendere autonomamente le prescrizioni di sicurezza, dovranno prestare particolare cura nel vigilare e nell’indirizzare correttamente le persone di cui sono responsabili”. Dunque apertura straordinaria e poi si tornerà alle opere in corso che hanno visto in questi mesi la demolizione e l’arrivo dei loculari prefabbricati che consentiranno poi di ripristinare le cose in attesa dei lavori definitivi.
ACCUMOLI Anche ad Accumoli identico provvedimento è stato adottato dall’amministrazione comunale; riaperti i cimiteri di Villanova, Grisciano, Fonte del Campo, Poggio Casoli, Terracino, Macchia, Roccasalli e Collespada. Il cimitero di Tino, dove sono in corso le attività di messa in sicurezza, rimarrà chiuso a causa di fabbricati pericolanti che incombono lungo la strada di accesso. Chiusi anche i cimiteri delle località di Cesaventre e Cassino, in quanto l’unica via di accesso attraversa la zona rossa delle frazioni. Nei giorni seguenti anche nei cimiteri dell’accumolese si continuerà lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza ad Accumoli, Fonte del Campo, Tino e Grisciano. Anche l’amministrazione comune di Accumoli specifica che non sarà concesso il passaggio nelle aree recintate dove ci sono i cantieri. Insomma sono tanti ancora i disagi da affrontare per la popolazione. (dal Corriere di Rieti)

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email