Una laurea “honoris causa” per il direttore d’orchestra reatino Alessandro Fabrizi

(fra.pat.) Una laurea magistrale honoris causa in Direzione d’orchestra e Musicologia è stata conferita dal rettore capo della Luirs (Libera Università Internazionale Per la Ricerca Scientifica di Roma) Mario Paone, al direttore d’orchestra reatino Alessandro Fabrizi.

Giovane musicista, dalla solida preparazione, formato presso il conservatorio “A.Casella” diplomandosi nel 1994 in strumenti a percussione con il massimo dei voti, compiendo contemporaneamente anche gli studi di pianoforte. Protagonista assoluto di molti concerti, acclamato direttore d’orchestra dalla lunga esperienza all’estero, vincitore di concorsi musicali internazionali, autorevole docente nei conservatori italiani. Da direttore d’orchestra ha tenuto concerti nei più prestigiosi teatri del mondo ottenendo entusiastici e unanimi consensi di pubblico. Nel 2015, con la Royal Philarmonic Orchestra, ha compiuto  un tour negli Emirati Arabi Uniti, per un concerto al Dubai World Trade Centre, sotto l`Alto Patronato di Sua Altezza Reale H.H. Sheikh Hamdan Bin Mohammed Al Maktoum il Principe di Dubai.

Attento interprete di gran parte del repertorio sinfonico e operistico classico, romantico e tardo romantico, principalmente in italiano e tedesco, si è specializzato in direzione d’orchestra con maestri di chiara fama. Conosciuto per la sua grande competenza nel coinvolgere l’orchestra e l’arte di stabilire il tempo e lo svolgimento delle esecuzioni.

Nominato ambasciatore di pace dall’ordine dei Cavalieri di Malta e recensito con lusinghieri elogi dalla critica internazionale da tutte le riviste specializzate per le sue notevoli doti nel creare una piena armonia con gli strumenti che ciascun maestro suona. La sua versatile capacità di operare da protagonista dei concerti carichi di energia e la sua brillante intelligenza ed esperienza sempre espressa con onestà intellettuale ed integrità morale non sono disgiunte da profonde doti umane.

Questo titolo di laurea vuole essere un riconoscimento alle sue pubblicazioni, al poliedrico talento, alla simpatia e alla sua vivacità di genio che merita un plauso ed uno stimolo a raggiungere traguardi sempre più importanti.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

 

Print Friendly, PDF & Email