Rieti ricorda l’arrivo di Garibaldi in città: domani l’evento

In occasione della ricorrenza della Campagna dell’Agro romano del 1867 che registrò la presenza a Rieti per la seconda volta di Giuseppe Garibaldi, la prima fu nel 1849 quando il generale abitò per tre mesi insieme alla moglie Annita a palazzo Colelli nella attuale via Garibaldi, la Federazione regionale della Associazione Nazionale Volontari Reduci Garibaldini, unitamente alla Associazione culturale Domenico Petrini, ha organizzato per domani, lunedì ottobre, giorno dell’arrivo del Generale in città, una giornata di celebrazione e ricordo dell’evento.

La giornata inizia con la inaugurazione alle ore 11.00 della mostra di documenti inediti dall’archivio della famiglia dei Conti Vicentini (Repubblica romana 1848-49, Campagna dell’Agro romano per la conquista di Roma 1867), allestita nella sala mostre dello Archivio di Stato di Rieti a cura del personale del benemerito ente culturale che tanto regala in termini di cultura alla città di Rieti.

Nel pomeriggio presso la sala studio della Biblioteca Paroniana Comunale di Rieti, alle ore 16.00, sarà presentata la Guida “Itinerari garibaldini della Sabina e del Lazio” curata da Gianfranco Paris per la parte storica, da Agostino Lucidi per il percorso nella sabina umbra (Valnerina) e da Gino Martellucci per la parte della sabina reatina di quella romana e del resto del Lazio.

Seguiranno una conferenza di Gino Martellucci sul tema “Il Risorgimento italiano, la nostra rivoluzione” e una seconda del dott. Lino Martini sul tema “Giuseppe Garibaldi a Rieti e in Sabina. Il mito e l’uomo”. Il coordinamento è affidato allo avv. Gianfranco Paris, presidente della Federazione regionale della ANVRG e alla signora Dimitra Thanou Cappelloni presidente della Associazione culturale Domenico Petrini.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email