In Capo al Mondo: il 21 ottobre la presentazione del libro della reatina Francesca Dominici

Sarà presentato sabato 21 ottobre, alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti (via Garibaldi), il libro di Francesca Dominici In Capo al Mondo – Un viaggio, tredici storie, infinite possibilità, edito da Funambolo.

Alla presentazione parteciperanno, oltre all’autrice, Paola Corradini e Lelia Bellesini, che modereranno l’incontro. Gli attori Elia Bucci e Vincenzo Parisi de “La Bottega del teatro” leggeranno dei passi tratti dal libro.

 

«Ma dove vai?»  si sono sentiti chiedere più volte i tredici protagonisti di queste storie, tutti diversamente abili. Una domanda per molti retorica, che presupponeva una sola risposta: «da nessuna parte.» Invece, ciascuno di loro ha dimostrato che è possibile andare in capo al Mondo, in capo al proprio Mondo. Alcuni esempi: Francesco, non vedente, percorre in bicicletta i passi delle Dolomiti; Fabiana, affetta da sindrome di down, pubblica un libro di poesie; Matteo, autistico, affronta gli esami universitari. Grandi persone, che hanno trasformato gli ostacoli in punti di partenza, riscrivendo la grammatica della vita: via i periodi ipotetici, avanti il presente e il futuro, che sono i tempi della realtà. In capo al Mondo  – Un viaggio, tredici storie, infinite possibilità è il racconto di chi ha scelto di non arrendersi di fronte alle difficoltà, trasformando gli ostacoli in punti di partenza. Erri De Luca, autore della nota di accompagnamento al libro, scrive così a proposito del libro: “Alla fine delle pagine si capisce che lei [l’autrice] è diventata portatrice di superamenti, di barriere scavalcate. Questi atleti, campioni di se stessi, servono urgentemente oggi da ossigeno e da esempio”. L’immagine di copertina è stata realizzata dall’artista Lucia Ricciardi.

 

Francesca Dominici, nata a Rieti il 18 febbraio 1980, è giornalista pubblicista. Laureata in Scienze della Comunicazione alla LUMSA di Roma, con tesi in Sociologia della Comunicazione, ha collaborato con varie emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali (tra le quali RTL 102,5, EcoRadio, RLTV). Si è occupata di uffici stampa e comunicazione per diversi Enti ed associazioni. Da dieci anni collabora con il “Corriere di Rieti e della Sabina”.

In Capo al Mondo è ordinabile in tutte le librerie d’Italia, sul sito www.funamboloedizioni.com, Amazon e IBS. Per informazioni: www.funamboloedizioni.com

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email