FOTO – La prevenzione è un passo avanti: il successo della “Camminata per la Vita” dell’Alcli

Il solito, grande successo. Come da tradizione per gli eventi dell’Alcli, l’associazione reatina che si occupa di malati oncologici, soprattutto i più piccoli. La giornata di oggi è stata dedicata alla prevenzione, con un vero e proprio “Screening Day” e grazie alla Camminata per la vita,  un’iniziativa organizzata da Alcli Donna con il patrocinio della Asl di Rieti.

In tanti, uomini, donne, bambini, hanno risposto sì all’appello dell’Alcli. Una straordinaria operazione di prevenzione che ha coinvolto tre tipi di tumore; al seno, al colon retto e alla cervice uterina. Oggi, lo “Screening Day”, è iniziato la mattina dalle ore 10 all’interno del tendone allestito dalla Forestale di Cittaducale presso il Campo scuola Raoul Guidobaldi, con le infermiere dell’Asl che hanno raccolto le prenotazioni per le mammografie gratuite rivolte a donne dai 45 ai 74 anni, oltre alle prenotazioni per un test HPV per il cervicocarcinoma.

Inoltre  è stata effettuata la distribuzione delle provette per la diagnosi precoce del tumore al colon retto.

E poi la camminata. Il serpentone verde si è snodato per le vie della città per passare poi a piazza Cavour con il punto di ristoro offerto dal Bar La Lira. Tantissime le prenotazioni per gli screening e tante provette distribuite. Poi tutti a piedi in centro per promuovere maggiore attenzione verso le tematiche oncologiche e la prevenzione.

Alla camminata per la vita grazie alla Studentesca Milardi – in particolare la presenza di Maurizio De Marco – è stato possibile per Alcli utilizzare la struttura del campo scuola per tutta l’organizzazione dello “Screening Day”.

Foto: Alcli ©

Print Friendly, PDF & Email