METEO – Caldo e sole: “l’ottobrata” nel Reatino dura per tutto il weekend e oltre | Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sulla nostra penisola è caratterizzata da un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale che garantisce tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Non si attendono variazioni sostanziali nel corso del weekend; da segnalare solo le forti escursioni termiche giornaliere nelle valli, con temperature spesso non lontano dallo zero nelle ore più fredde e molto miti per la stagione durante il giorno. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDÌ 13 OTTOBRE Cielo sereno per tutta la giornata. Temperature stazionarie: valori massimi intorno a 22°- 23° C nel capoluogo, 18°- 20° C nell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

SABATO 14 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Possibili banchi di nebbia nelle valli durante le ore più fredde della giornata, in rapido dissolvimento. Temperature minime e massime generalmente stazionarie o in lieve ulteriore aumento: valori minimi oscillanti tra  4° e 6°C nel capoluogo, mediamente intorno a 2°- 5° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 22°- 24°C e 19°- 21°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

DOMENICA 15 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Possibili fosche e/o banchi di nebbia nelle valli durante le ore più fredde della giornata, in rapido dissolvimento Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra 4° e 7°C nel capoluogo, tra 3°- 6°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 22°- 25°C e 19°- 22°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la persistenza del campo anticiclonico sulla nostra penisola anche durante l’inizio della prossima settimana, con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Le temperature sono previste stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti, con valori molto al di sopra della media nei valori massimi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email