LA FOTO – Venti anni fa l’inaugurazione dello stadio Manlio Scopigno | Tra amarantoceleste e grandi eventi

11 ottobre 1997-11 ottobre 2017. Sono passati venti anni dall’inaugurazione dello stadio intitolato a Manlio Scopigno. Il match inaugurale  Italia-Inghilterra Under21, vinta dagli inglesi 1-0. Gli azzurrini hanno fatto visita a Rieti più volte.

Casa del Football Club Rieti, ogni suo angolo trasuda delle imprese (e delle gesta di tante bandiere, ad alcuni sono state intitolate diverse zone dell’impianto) amaranto e celesti (su tutto il campionato vinto da Pirozzi che riportò il Rieti in C2); lo Scopigno è stato anche teatro di tanti eventi solidali e benefici, l’ultimo dei quali, forse il più partecipato, #IoCiSono. Senza dimenticare la Scopigno Cup e una miriade di altre manifestazioni sportive.

Nel giorno dell’inaugurazione, 11 ottobre 1997, la squadra azzurra vantava tra le sue fila anche un giovanissimo Francesco Totti (leggi). E a proposito di Roma: i giallorossi ci hanno giocato in campionato, contro il Cagliari, ma anche in un recente test estivo contro l’Indonesia (leggi).

La foto che RietiLife propone arriva dall’archivio del direttore Emiliano Grillotti: insieme alla conduttrice e volto tv Paola Perego, madrina della serata, nella foto si vedono il vescovo Delio Lucarelli, l’assessore allo Sport Marzio Leoncini e l’allora (e attuale) sindaco, Antonio Cicchetti.

Foto (archivio): Emiliano GRILLOTTI © 11 ottobre 1997

Print Friendly, PDF & Email