METEO – Il weekend inizia con le nuvole, poi torna il sereno | LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Dopo giorni di prevalente stabilità, l’avvicinamento di un vortice depressionario dal nord Europa sta favorendo in queste ore un aumento della nuvolosità. Esso scivolerà velocemente lungo la nostra penisola nelle prossime ore, causando qualche pioggia sulle regioni centrali, specie del versante adriatico, e un calo delle temperature visto l’afflusso di aria più fresca da nord. Tra la giornata di sabato e domenica si prevede tuttavia un rapido miglioramento vista l’espansione di un campo di alta pressione su gran parte del nostro Paese. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 6 OTTOBRE Cielo generalmente nuvoloso. Non si esclude la possibilità di qualche pioggia nel pomeriggio, più probabile e intensa sulle aree più orientali della provincia. Temperature in calo: valori massimi intorno a 18°- 20° C nel capoluogo, 13°- 16° C nell’Amatriciano. Venti da deboli a moderati settentrionali.

SABATO 7 OTTOBRE Cielo poco nuvoloso sulle aree centro-occidentali della provincia; nuvoloso in quelle orientali ma con tendenza a schiarite. Sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Temperature minime in calo,  massime generalmente stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione: valori minimi oscillanti tra  5° e 8°C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°- 6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 16°- 19°C e 12°- 15°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 8 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature minime in lieve ulteriore diminuzione, massime in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra 3° e 6°C nel capoluogo, tra 1°- 4°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 18°- 21°C e 14°- 18°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato per la presenza di un campo di alta pressione sulle nostre regioni. Le temperature sono previste in aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti, verso valori lievemente superiori alle medie del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email