Scuola dell’Infanzia De Juliis, i genitori: “Iniziare presto i lavori e trovare una sistemazione ai bambini”

Sotto la lettera integrale dei genitori per la scuola dell’Infanzia De Juliis, inviata al sindaco di Rieti Cicchetti e al dirigente scolastico Testa.

Oggetto: richiesta avvio lavori adeguamento sismico Scuola dell’Infanzia De Juliis e sistemazione temporanea bambini sezione A

Illustrissimi,
in qualità di rappresentante di classe mi trovo mio malgrado a dover far presente la situazione di inadeguatezza delle strutture in cui quest’anno mia figlia, come tutti i suoi compagni di classe, si trova a dover affrontare il nuovo anno scolastico. Nello specifico si tratta della sezione A della Scuola dell’Infanzia “De Juliis”.
Per permettere i lavori di adeguamento sismico dell’asilo De Juliis, nell’ultimo periodo dello scorso anno scolastico (fine maggio, inizi di giugno) tutte le sezioni della scuola materna (A,B,C e D) sono state trasferite nel vicino Istituto Comprensivo scolastico ”A. M. Ricci”; i bambini, che nella scuola De Juliis erano divisi in 4 ampie aule dotate ciascuna di servizi indipendenti, si sono trovati a dover essere “stipati” in 2 aule che non rispettavano, in quanto a spazi minimi per bimbo, alcun limite di legge. I lavori che dovevano essere eseguiti durante l’estate 2017 non sono di fatto iniziati né conosciamo la motivazione di tali ritardi. I nostri figli, quando potranno rientrare realmente nella loro scuola? Nell’anno scolastico 2017-2018 l’Istituto Comprensivo A. M. Ricci ha riorganizzato le proprie strutture al piano terra realizzando 4 aule, mentre i servizi igienici e la mensa sono in comune. La nostra nuova aula, purtroppo, oltre ad essere inadeguata ad ospitare 23 bambini per via degli spazi ridotti, è di passaggio per la classe “B”, con i disagi che ne conseguono soprattutto per le frequenti interruzioni che causano disattenzioni da parte di bambini ed insegnanti. L’aula ospita anche bambini diversamente abili che, pur essendo ben inseriti nel contesto dell’attuale classe, hanno bisogno di maggiore libertà di movimento per poter svolgere la didattica a loro riservata.

Nell’attuale aula potrebbe anche essere compromessa una veloce evacuazione dei bambini in caso di evento tellurico. Infatti l’uscita di sicurezza presente sul piano di evacuazione che abbiamo visto affisso ai muri, peraltro agli inizi dell’anno non era ancora aggiornato con la nuova riorganizzazione delle aule, si trova all’interno di un’altra classe, raggiungibile solo dopo essere usciti in un corridoio e rischiando di essere schiacciati dal resto delle classi. In ultimo, ma non per importanza, la nostra aula funge anche da mensa per tutta la scuola materna. Per consentire il suo allestimento a sala da pranzo, prima dei pasti, tutti i bimbi vengono trasferiti in altra sezione. Per rispettare i requisiti igienici, sempre che ci si riesca effettivamente, l’utilizzo di strumenti didattici è molto limitato rispetto anche agli altri bimbi delle classi a fianco. La situazione sopra illustrata non è accettabile per un lungo arco di tempo: resta difficile solo pensare di lasciare affrontare ai nostri figli un intero anno scolastico in tali condizioni, in una soluzione che non può che definirsi “di fortuna” e temporanea. Vi sollecitiamo dunque, per competenza:
– a provvedere, in tempi celeri, all’inizio dei lavori di adeguamento sismico della scuola materna De
Juliis, visto che peraltro risultano appaltati;
– a trovare una diversa sistemazione per i nostri figli, nella quale possano stare insieme serenamente, giocare ed imparare senza sentirsi “dei pulcini in gabbia”.

Cordiali saluti.

Rieti, 21 settembre 2017
Lettera firmata dalla rappresentante di classe e dai genitori

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email