Terme di Cotilia, due giornate di cultura tra storia e archeologia | L’EVENTO

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e il Museo Civico nell’ambito del progetto SIMBAS, Sistema Territoriale Integrato dei Musei e delle Biblioteche dell’Alta Sabina, invitano tutti a partecipare alle due giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre dedicate alle Terme di Cotilia.

Venerdì 29 settembre alle ore 17.30 presso la Sezione Archeologia del Museo Civico di Rieti (ex Monastero di Santa Lucia, Via S. Anna) si svolgerà la conferenza “La Valle Sacra dei Sabini” dedicata alla storia delle Terme di Cotilia. Comunemente chiamate anche “Terme di Vespasiano” esse sono situate all’altezza del Km 87 della Via Salaria per L’Aquila e risalgono all’epoca romana. Si tratta di un complesso architettonico articolato su diverse terrazze sovrapposte con imponenti prospetti scenografici ed attraversato dall’Antica Salaria. Focus della conversazione sarà la descrizione delle strutture visibili per tracciare la storia di Cotilia.

I relatori della conferenza saranno l’Archeologa Francesca Lezzi e la Filologa Elena Santilli.

Sabato 30/09/2017 si terrà la visita guidata dell’area archeologica delle antiche Terme di Cotilia, a cura dell’Associazione REARTE. L’appuntamento per partecipare alla visita guidata è alle ore 10.00 presso il parcheggio dell’area archeologica sulla Via Salaria per L’Aquila.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Di quando riapriranno però nessuna notizia. Penso che ormai sarà un altro rudere cge si aggiungerà a quelli già esistenti.