Arte, ritorna l’appuntamento con Rivodutri Contemporanea

Dal 29 settembre al 1 ottobre ritorna l’appuntamento con RIVODUTRI CONTEMPORANEA, la rassegna annuale promossa dal Comune di Rivodutri, curata da Barbara Pavan e che quest’anno si avvale anche della collaborazione della Casa degli artisti di Sant’Anna del Furlo.

L’edizione si aprirà con l’acquisizione di tre opere permanenti selezionate tra i progetti presentati per questa edizione. L’inaugurazione venerdì 29 settembre alle ore 16.30 con prima tappa presso la Chiesina di San Francesco al Faggio dove sarà aperta al pubblico ‘UMOR VITAE’ l’opera di ROSSELLA RUSSO, una vetrata colorata realizzata con la tecnica Tiffany, ispirata alle peculiarità del territorio e ricca di simboli e rimandi e che andrà ad arricchire la piccola chiesa.

Rossella Russo artista del vetro si dedica da anni all’applicazione della tecnica Tiffany in ambito artistico. Le sue opere hanno partecipato a mostre e rassegne sul territorio nazionale e nell’ambito di progetti di più ampio respiro, dalla Casa Internazionale delle Donne di Roma ad Amnesty International contro la violenza sulle donne. Vive e lavora a Roma.

L’appuntamento proseguirà a Piedicolle, dove è stata messa a dimora ‘KAIROS’ la scultura in pietra calcarea di WALTER ZUCCARINI, un angelo in divenire, un uomo raffigurato nell’istante in cui le braccia si trasformano in ali, un inno alla creazione artistica quale attitudine divina dell’uomo, occasione per migliorare se stessi, per ricominciare, per ricostruire.

Walter Zuccarini è scultore,landartist, maestro del legno, restauratore, insegnante di arti applicate. La sua arte nasce dalla sintesi fra la conoscenza profonda delle tecniche dell’arte antica e la ricerca di un linguaggio espressivo adatto a veicolare una visione della realtà in cui la dimensione esistenziale verticale incrocia l’orizzonte della Storia. E’ co-fondatore de La Casa per le Arti. Ha all’attivo partecipazioni a mostre, progetti d’arte e simposi di scultura su tutto il territorio nazionale. Una sua opera è in permanenza presso il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione Michetti di Francavilla al Mare e presso il parco land art di Sant’Anna al Furlo.

Il percorso inaugurale si concluderà alle Sorgenti di Santa Susanna con ‘FUENTE’ di ROBERTA LOZZI, opera digitale realizzata come pittura murale. E’ stata la straordinaria portata d’acqua di queste sorgenti ad ispirare l’artista milanese che rende così omaggio al fluire dell’acqua, fonte di vita e di energia.

Roberta Lozzi, classe 1972, si è laureata presso l’Accademia di Brera di Milano ed in seguito ha frequentato corsi di perfezionamento presso l’Università di Londra. Ha all’attivo mostre e partecipazioni in Italia ed all’estero. E’ pubblicata in TuscanyContemporary Art (Artisti in Toscana Vol. II 2015), Incidere ad Arte. Giorgio Upiglio Stampatore a Milano 1958-2007 (Mendrisio Academy Press) e Nuova Arte (Cairo Edizioni). Vive e lavora a Milano.

La rassegna prosegue sabato 30 settembre con la seconda edizione della MARATONA LETTERARIA DI RIVODUTRI che avrà inizio alle ore 11 a piazza Belvedere di Apoleggia per proseguire dalle 14 alla Chiesa della Madonna della Valle in Rivodutri. Saranno circa 25 i lettori che si alterneranno nella lettura del premio Strega 2017, LE OTTO MONTAGNE di Paolo Cognetti. L’ingresso è libero ed aperto a tutti. In caso di maltempo sono a disposizione spazi interni per la lettura.

Coordina la Libreria Moderna Rieti.

Foto: RivodutriContemporanea ©

 

Print Friendly, PDF & Email