Giggi il Postino compie 80 anni. Auguri a Luigi Laureti

Se è vero che i diversi mestieri ed impieghi negli ultimi anni hanno subìto importanti, fisiologiche trasformazioni, anche quello del postino lo si è visto adeguare al tempo che scorre inesorabile.

Luigi Laureti, meglio conosciuto a Rieti come Giggi il Postino, rappresenta, così, per la nostra città una sorta di ultima frontiera, appunto, dell’essere stato il postino di tutti.

E oggi, Giggi scollina gli 80 anni di età!

Ormai in pensione da una quindicina d’anni, il suo arrivo ogni mattina nelle case dei reatini assegnati alla sua zona di consegna era un appuntamento quotidiano da attendere con simpatia: il postino era, infatti, una sorta di amico – al di là di ciò che consegnasse – e perfino a Natale era meritevole di una mancia. Giggi Laureti, nel suo scendere e salire tante scale (sì, perché ai suoi tempi il postino non si limitava a lasciare semplici avvisi o scaricare tutto nella cassetta) delle case reatine, ha visto negli anni crescere tanti giovani e seguìto altrettante famiglie nella loro quotidiana evoluzione.

Oggi, a riposo, gli restano tanti ricordi positivi, accanto alla sua famiglia, modello di unità e concordia, alla passione per l’orto, e per…Sant’Antonio!

Ecco perché nel formulare a Giggi il Postino gli auguri migliori per questo traguardo dei primi 80 anni, intendiamo additare alla memoria collettiva il mondo dei postini, icona del tempo che cambia…troppo in fretta, forse!

Foto: Tomassoni ©

Print Friendly, PDF & Email