Questione sicurezza, Masotti: “Metteremo 13 nuove telecamere”

Pubblichiamo la nota dell’assessore alle Innovazioni Tecnologiche del Comune di Rieti, Elisa Masotti.

“RIETI CITTA’ SICURA”: PRESENTATO ALLA REGIONE IL PROGETTO PER L’IMPLEMENTAZIONE DELLA VIDEOSORVEGLIANZA

MASOTTI: “TRA LE AREE INTERESSATE IL QUARTIERE DI S. FRANCESCO, PIAZZA S. RUFO E L’AREA VERDE DI VIA PENNINA. ATTENZIONE ANCHE PER LE SCUOLE DELLA PERIFERIA”

C’è anche il quartiere di San Francesco, tra le aree di intervento identificate dall’Assessore alle Innovazioni Tecnologiche del Comune di Rieti, Elisa Masotti, nell’ambito del progetto “Rieti Città Sicura”, approvato dalla Giunta Cicchetti.

Si tratta di un progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza redatto dal Dirigente del Settore V, Ing. Maurizio Peron, e proposto dagli Assessori alle Innovazioni Tecnologiche, Elisa Masotti, e alle Attività Produttive, Daniele Sinibaldi.

LEGGI LO SFOGO DI CICCHETTI

Attraverso “Rieti Città Sicura” il Comune ha presentato alla Regione Lazio l’istanza di finanziamento con riferimento all’Avviso Pubblico della Direzione Regionale Attività di Controllo e Coordinamento delle funzioni di Vigilanza.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di integrare l’attuale impianto di videosorveglianza urbana, migliorando così la capacità di prevenzione e di pronta risposta alle situazioni critiche che possono verificarsi; un ulteriore supporto tecnologico alle operazioni delle forze dell’ordine sarà particolarmente utile per velocizzare la fase di investigazione. “Migliorare le condizioni di vivibilità della cittadina di Rieti è prioritario – hanno congiuntamente dichiarato Masotti e Sinibaldi – ampliare il sistema di videosorveglianza permetterà di monitorare in tempi reali alcuni siti ritenuti di interesse relativamente alla sicurezza urbana e di combattere eventuali fenomeni di vandalismo”.

“La selezione delle aree interessate dall’installazione di 13 nuove telecamere – ha dichiarato l’Assessore Masotti – ha tenuto conto non solo delle aree del centro storico (Piazza San Rufo (2), area verde via Pennina (1), Chiesa San Francesco (1), Liceo Scientifico (1)) ma anche della periferia con un occhio particolare alle zone sensibili delle scuole e degli asili (asilo nido comunale di Villa Reatina (1), asilo nido comunale di Campoloniano (1), scuola materna di Poggio Fidoni (1), scuola elementare di Quattrostrade (1), cimitero (4)). L’importo complessivo dell’intervento è di oltre 54mila euro”.

Foto: RietiLife ©

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email