I bambini della Maraini in visita alla Grotta di Santa Filippa Mareri con i Carabinieri Forestali

Torna puntuale come ogni anno l’iniziativa a favore dei bimbi della Scuola per l’Infanzia “E. Maraini” di Rieti, con gli Uomini del Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti denominata “Autunno Francescano”. Quest’anno dopo cinque anni la location scelta è stata la Grotta di Santa Filippa Mareri nel cuore del Cicolano.

Alle ore 09.30 di oggi, i bambini della Scuola dell’infanzia “E.Maraini”, insieme ai genitori, si sono ritrovati presso “Pian dei Ricci” di Petrella Salto . L’evento è stato curato dalle Suore Francescane che gestiscono la Scuola Materna, con la collaborazione del Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti, che da anni collabora nella didattica ambientale con varie iniziative durante l’anno scolastico.

È stato possibile, per questi giovanissimi, entusiasmarsi davanti allo spettacolo offerto dalla natura salendo verso a Grotta che ospitò la Santa del Cicolano. Qui i boschi incorniciano il lago del Salto in un effetto cartolina mozzafiato , grazie anche alla purezza e alla limpidezza dell’aria. I bimbi, ma anche i genitori, non hanno perso una sola parola delle spiegazioni fornite dei Carabinieri Forestali, sulle piante,  e gli animali che popolano il bosco, il tutto senza trascurare gli aspetti legati alla rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Invece, Suor Kristina e Suor Patrizia, hanno sapientemente inserito nei discorsi la figura di Santa Filippa Mareri e di San Francesco e del loro rapporto con la natura ed il Signore.

Bambini, genitori e naturalmente le Suore, hanno salutato i Carabinieri Forestali, con la promessa di poter presto replicare l’esperienza, magari con una edizione primaverile, in un’altra location, per continuare ad esplorare il meraviglioso contesto ambientale della nostra provincia.

Foto: CC ©

Print Friendly, PDF & Email