“Con i Bambini tutta un’altra storia”: prorogata la scadenza del contest letterario

Sarà prorogato fino al prossimo 30 novembre il Contest letterario gratuito “Con i Bambini tutta un’altra storia”, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, in collaborazione con la piattaforma 20lines.
Il filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati.

L’obiettivo non è solo quello di far emergere uno spaccato sul mondo adolescenziale di questi giorni, con tutti gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono ai ragazzi di sviluppare i loro talenti, ma soprattutto quello di dare spazio al loro punto di vista sulla realtà, di raccontare la loro volontà di cambiare le cose, la creatività e i sogni che, nonostante tutto, non muoiono e cercano uno sbocco reale, per ridare centralità ai diritti degli adolescenti.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di qualità composta da: Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi. I lavori scelti saranno pubblicati su un ebook che verrà presentato a Roma, in un luogo istituzionale, la prossima primavera.

Il Contest letterario è un’iniziativa nazionale per attuare gli obiettivi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un accordo tra le Fondazioni di origine bancarie, Terzo Settore, Governo.

Il Fondo, sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, lo scorso giugno è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

La Fondazione Varrone è inserita nel gruppo di lavoro permanente sulla comunicazione che metterà in campo importanti iniziative nazionali, come il contest letterario e molte altre  che sono in cantiere, per la promozione  e l’attuazione degli obiettivi del Fondo.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email