A Firenze c’è l’Amatriciana Day con gli chef

Torna il 7 settembre al Forte Belvedere di Firenze l’ «Amatriciana Day», coni piatti «griffati» da 16 chef fiorentini e toscani, stellati e non. I fondi raccolti verranno utilizzati per il restauro del Polo Agroalimentare di Amatrice . L’appuntamento coinvolge alcuni dei più rinomati chef fiorentini e toscani, che hanno risposto con generosità all’appello lanciato sul web per dare un segnale di continuità con l’iniziativa dell’anno scorso.

Il programma della serata prevede una cena a buffet aperta al pubblico, con un’offerta interamente devoluta per il restauro dell’edificio che ospita il Polo Agroalimentare di Amatrice, che – fino al momento del crollo – promuoveva studi e ricerche a favore del settore agroalimentare, definendo gli standard qualitativi per i prodotti tipici del territorio, garantendo regole per i controlli e attribuendo il marchio di qualità alle produzioni locali. Insieme alla pasta all’amatriciana, però, i partecipanti potranno assaggiare anche i piatti «signature» di 16 importanti chef del panorama fiorentino e toscano.

«A un anno di distanza dalla prima edizione – spiega Marco Gemelli, il `Forchettiere´, organizzatore insieme a Once Events – chiediamo a Firenze di ripetere la straordinaria prova di generosità di quella sera. Crediamo che la solidarietà, quella più sincera, debba continuare anche quando i riflettori si spengono e i microfoni si allontanano. Ad Amatrice c’è ancora bisogno di tanto, e vogliamo chiamare a raccolta la popolazione di Firenze perché dia una volta di più il suo contributo».

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email