Scuole sicure: “Costruire un nuovo Marconi, per Villa Reatina struttura modulare a Campoloniano”

(r.l) Mancano pochi giorni al suono della campanella e il Comitato scuole sicure torna a farsi sentire. Il tema è sempre il trasferimento in strutture più sicure degli studenti delle scuole elementari di Villa Reatina e del Marconi.  Il tutto alla luce dell’incontro che si è tenuto l’11 agosto scorso presso gli uffici del Comune.

In merito all’istituto di piazza Mazzini il comitato, in una missiva, chiede al sindaco Cicchetti di abbandonare l’idea dell’adeguamento sismico della struttura che ospita l’Istituto, “destinando tali risorse alla realizzazione di una struttura scolastica nuova, moderna, efficiente e sicura, collocata in aree adiacenti a quelle dell’attuale bacino di utenza dell’Istituto (ad esempio nel quartiere Micioccoli, dove esistono aree idonee)”.

Mentre per quanto riguarda il trasferimento temporaneo degli studenti della scuola primaria di Villa Reatina (che dovrebbero per il momento essere ospitati nel Centro servizi dell’Asi), il comitato ribadisce la sua preferenza per le strutture modulari ( prefabbricati leggeri).

Che potrebbero essere subito richieste alla struttura commissariale ed allestite presso il terreno adiacente la scuola media di Campoloniano. “Tale scelta consentirebbe – scrive il comitato –  di conseguire standard ottimali di sicurezza e di accogliere anche le segreterie studenti e di realizzare una palestra, che sarebbe funzionale non solo agli studenti della scuola primaria di Villa Reatina ma anche all’utilizzo da parte degli studenti della contigua scuola media e, mediante apposito servizio navetta/bus, anche da parte degli studenti di strutture sportive che ad oggi presentano condizioni di rischio elevato (ad esempio la vicina scuola materna ed elementare di Vazia)”.

Foto: (Archivio) Rietilife©

 

 

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. OTTIMA CONSIDERAZIONE DEL COMITATO!