Borbona, conoscere le calamità: percorso didattico per i bambini grazie al comune e all’Anci

Da esperienza traumatica vissuta in condizione di urgenza durante il terremoto a espressione artistica, ludica e creativa con l’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali. È l’idea studiata da Anci Innovazione con Anci Toscana che prevede un percorso sperimentale che con il Comune di Borbona e Comuni limitrofi ha come obiettivo quello di offrire ai bambini e ragazzi delle scuole, ma anche al corpo docente, gli strumenti per sviluppare e assimilare le competenze sulla prevenzione delle calamità naturali attraverso un uso ludico/didattico/creativo dei linguaggi digitali, linguaggi delle arti, dello spettacolo, della comunicazione.

Il progetto prevede la realizzazione di documenti video, foto, piattaforme social, con l’utilizzo di tecniche e discipline delle arti e dello spettacolo guidate da esperti. Nel gemellaggio, scuole e comunità toscane saranno al ?anco dell’intero percorso lavorando a distanza ma anche costruendo occasioni di incontro reale per la realizzazione di spettacoli, concorsi, eventi di animazione e approfondimento.

Un vero e proprio gemellaggio digitale tra comunità colpite dal terremoto e Comuni della Toscana che aderiranno, che mira a costruire “ponti” e relazioni. La sperimentazione di Anci Innovazione e Anci Toscana partirà dal comune di Borbona, nel Lazio, una piccola comunità colpita dal terremoto dello scorso agosto, che ha subito accolto con entusiasmo il progetto. Per la realizzazione del progetto verranno attivate campagne di comunicazione con l’utilizzo di piattaforme di crowdfunding. Dopo la prima fase sperimentale le azioni mireranno a sviluppare percorsi di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email