Aziende Amiche – Dalla tradizione alle stelle, a Borbona è festa / C’è Morgan

Aziende Amiche – Dal 18 al 20 agosto 2017 il Comune di Borbona organizza la manifestazione “Dalla tradizione alle stelle”. Inserita nel circuito di promozione “L’estate della Regione Lazio”, la tre giorni borbontina propone incontri, spettacoli ed eventi enogastronomici all’insegna della valorizzazione culturale e ricreativa del territorio.

Si comincia venerdì 18 agosto alle 17,30 con un incontro pubblico sulle prospettive di sviluppo di una nuova agricoltura di qualità che vedrà la partecipazione dell’Azienda Agricola “Tularù” di Cittaducale, dell’Azienda Agricola Colle Berardino di Rocca Sinibalda, dell’Associazione Produttori Lenticchia di Rascino, della Cooperativa “Ri-scossa” di Cittareale e della Cooperativa Sociale Campagna Sabina. I più piccoli potranno invece divertirsi con le attività ludico-ricreative proposte dalla compagnia “Teatro Alchemico”.

Alle 19,00 la sezione di Rieti della Federazione Italiana Cuochi propone uno “show cooking” in attesa della cena che vedrà protagonisti i prodotti tipici del territorio cucinati dalle mani esperte della Pro Loco di Borbona in collaborazione con “La Corte Service” di Elia Grillotti.

A seguire, dalle ore 21,00, lo spettacolo circense e musicale “Urbania”, a cura della compagnia “Circle Circus”.

Sabato 19 agosto alle 16,00 la Pro loco di Borbona organizza il “1° Premio #Borbontinità”, con una estemporanea di pittura, un laboratorio artistico per bambini, la performance di “Carving Fruit” del maestro Andrea Lopopolo, Memory Murales e la performance live di body painting con Francesca Guidi. La serata è come sempre dedicata all’enogastronomia, alle 19,30 la cena con carne preparata dallo Chef Elia Grillotti, allietata dalla musica dal vivo del rapper “Megga” ed He’le’ne Mastroianni, dalle poesie recitate da Gastone Cappelloni e Augusta Tomassini e dalle sfilate di moda di “Miss Nanette” e “77 denari” con Simona Berardi, con la Scenografia di Gianna Tedeschini.

A concludere la serata la Premiazione “Premio #Borbontinità 2017”.

Domenica 20 agosto alle 17,30 si apre con l’incontro pubblico tra agricoltori, ristoratori e operatori del turismo sulle possibilità di valorizzazione del Fagiolo Borbontino come ambasciatore della nuova agricoltura locale. Il dibattito, che vede la presenza dei Sindaci del territorio, delle Pro loco, di Slow Food e della Comunità Montana, sarà moderato da Edoardo Isnenghi, Responsabile Slow Food – Presidio della Lenticchia di Rascino

I più piccoli potranno invece divertirsi dalle ore 18,00 con le attività ludico-ricreative proposte dall’Associazione “Bibliobus”. A seguire una “dimostrazione di cucina” a cura di Alessandro Circiello – Chef della Federazione Italiana Cuochi, in attesa della cena che, alle ore 20,00, vedrà protagonista il tartufo. La giornata si concluderà con la musica latino americana di Simone Giraldi & Elena Davitaia competitori a livello internazionale ed insegnanti presso la scuola ASD “Stelle Nascenti” di Rieti, e Sarah Tassi e David Guadagnoli, campioni italiani di categoria 10 balli, quarta posizione nelle danze standard e decimi nelle danze latine.

Fuori programma d’eccezione martedì 22 agosto alle ore 21, presso lo stadio di Borbona, si esibirà in concerto “Morgan”. Un evento promosso da ARCI ad Ingresso Gratuito.

Foto: SE ©

Print Friendly, PDF & Email