Mompeo premia con un tablet i cittadini che fanno meglio la differenziata

Quest’estate a Mompeo si farà uno sport molto selettivo: la riduzione e la separazione dei rifiuti. Dal 15 luglio al 15 ottobre il conferimento dei rifiuti sarà monitorato e le due utenze migliori in differenziata vinceranno uno splendido tablet ciascuno. I tablet saranno consegnati a Ecomondo, la era della sostenibilità di Rimini, in una cerimonia pubblica in cui il Sindaco ritirerà i premi per conto dei cittadini.
In questo periodo le società Saprodir e Menorifiuti effettueranno un monitoraggio dei conferimenti dei rifiuti da parte delle utenze di Mompeo nell’ambito della sperimentazione del nuovo metodo di calcolo delle quantità dei materiali mandati a riciclo e riuso.
Chi verrà premiato Verranno premiate le due utenze che avranno mostrato la maggiore riduzione dell’indifferenziato e la migliore separazione dei materiali. Quindi, che siate una famiglia di 5 persone o un utente singolo, quello che importa è quanto migliorerete nel ridurre e separare.
Gli strumenti Per aiutare i cittadini di Mompeo sono disponibili tutte le informazioni necessarie sia grazie agli ecosportelli comunali che tramite app Junker (per smartphone Apple e Android).
Scaricate Junker sul vostro dispositivo e usatelo!
Passandolo sul codice a barre di un prodotto lo riconosce e dice di che materiali è fatto e come va separato e gettato ogni componente.
Come partecipare Non serve iscriversi per partecipare, perché tutte le utenze saranno sotto osservazione automaticamente.
Cosa comporta questa sperimentazione? Mompeo è stato scelto come Comune pilota per un progetto sperimentale che sarà presentato a Ecomondo e che farà da osservatorio per sviluppi futuri nei metodi di valutazione della raccolta dei rifiuti. Il progetto è condiviso da Saprodir, Menorifiuti e Junker.
E se è un rifiuto speciale o non ha il codice a barre? Niente panico, Junker e l’ecosportello rispondono a tutto!

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email