“Un campo da basket per i ragazzi reatini, non si trova uno spazietto?” / LA PROPOSTA

Una lettera inviata da una lettrice parla del tema del campo da basket (leggi) e dei ragazzi sfrattati. La pubblichiamo, con tutte le proposte che si porta dietro. 
Caro direttore,
leggo che la notizia del giorno è quella del “campetto da basket del Classico” e dai ragazzi identificati dalle forze dell’ordine e cacciati a seguito delle lamentele del vicinato. Leggo anche i commenti alla notizia, chi pro e chi contro. Come al solito scoppiano le polemiche. Un po’ di buon senso per trovare una soluzione senza insultarsi, no eh? Quanto siamo bravi a fare i leoni dietro una tastiera. Io la penso così e te lo dico… magari ti va di pubblicarmi e qualcuno raccoglie il mio umile pensiero, ci riflette e magari lo attua, lo migliora, sicuramente mi insulta, mi deride per l’idea stupida o scontata e mi critica (spero ci siano critiche costruttive). Sai com’è… allora vado…
Visto che ci sono stati recenti cambiamenti qualcosa di nuovo magari si attua per il bene della città e di questi ragazzi che, evidentemente, qui a Rieti non sanno dove sbattere la testa e si sfogano in modo sano dietro un pallone per ammazzare il tempo. Il “campetto del Classico” è evidente che sia su una proprietà della scuola e dedicata alle attività della stessa. Non si può entrare e utilizzarla quando si vuole a proprio piacimento h24 disturbando i residenti dei palazzi circostanti. Ma ‘sti poveri ragazzi hanno anche diritto a praticare uno sport. Ci sono tante aree abbandonate, mal ridotte e inutilizzate. Abbiamo tanti spazi verdi, non si possono inventare dei progetti per chiedere dei finanziamenti mirati (e non tanto per lucrarci sopra)? Dentro al camposcuola(zona che sarebbe custodita) non ci sarebbe un posticino? Sotto Sant’Antonio al Monte nemmeno, magari in quel parco? In un pezzo di terreno vicino alla ciclabile? Chiedere in regalo un pezzettino di terra (stiamo parlando di un campetto di basket) vicino alla Snia o allo Zuccherificio? Possibile che non si trovi un altro spazio (o più di uno) che non sia privato e dove non si disturbi il prossimo? Ho finito. Ciao a tutti. Maria B.
Foto (archivio) RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email