Steve McCurry in mostra al vescovado: è una delle iniziative de “I Borghi di Francesco”

(di Sabrina Vecchi) Affollato vernissage per la mostra fotografica di Steve McCurry allestita sotto le volte del Palazzo Papale. L’esposizione è inserita tra le iniziative del progetto sostenuto dalla Regione Lazio e raccolto dal Comune di Rieti “I Borghi di Francesco“.

L’intento è quello di “costruire” un discorso turistico, culturale e gastronomico intorno ai luoghi conosciuti e percorsi dal “Poverello” in territorio reatino. Il celebre fotografo statunitense Steve McCurry – una vera star nel suo campo- , percorse il Cammino di Francesco nel 2004 realizzando un memorabile reportage fotografico poi acquistato dal Comune di Rieti.

I quattro santuari francescani e molti paesi che sorgono sul tracciato del percorso appaiono immortalati con tecnica e anima, spesso alla luce del tramonto, e per un attimo li fissi, dimentichi il chiasso che ti sta intorno e ti sembra di stare li’, nel refettorio di Greccio o sotto il faggio di Rivodutri, immerso nel silenzio della valle. Chi ebbe la fortuna di trovarsi a favore dell’ obiettivo del celebre fotografo racconta di una professionalità pignola fin quasi al maniacale, al punto da scattare per ore ed ore perdendo a tratti la concezione del tempo.

Di certo c’è che McCurry si innamorò dei nostri luoghi, e questo amore emerge quasi prepotentemente in fotografie che colgono in pieno l’essenza del francescanesimo. Accanto alla mostra di Steve McCurry trovano spazio anche gli scatti di fotografi locali, al fine di rendere la visione di chi vive la Valle Santa con gli occhi avvezzi del quotidiano. Tra questi, Francesco Patacchiola, collaboratore di RietiLife.

Foto: M. Grillotti ©

Print Friendly, PDF & Email