LA FOTO – Maia, col pancione di sette mesi a fare le infiorate per il Santo di Padova: aspetta una bimba

Uno scatto di grande dolcezza quello che arriva da via Porta Romana. Maia, reatina, è incinta ma nonostante il pancione non si è fermata. Per Sant’Antonio, china sull’asfalto e con il caldo si è messa comunque a lavoro per realizzare la tradizionale infiorata su cui “camminerà il santo” oggi pomeriggio. Maia, aspetta una femminuccia: è al settimo mese di gravidanza. Auguri!

Tradizione, fede, attaccamento. Sant’Antonio unisce la città e lo fa ancor prima della processione dei ceri, prevista per le 18.30. Stamattina è scattata la distribuzione della cioccolata: dalle 7 tutti in fila per un bicchiere di cioccolata calda, come vuole il più bello dei riti antoniani. I volontari della Pia Unione di Sant’Antonio hanno distribuito la colazione, biscotti inclusi, alle tante persone in coda per gustare tutti insieme, nel meravigliosa chiostro di San Francesco, questa tradizionale golosità.

IL PERCORSO DELLA PROCESSIONE

Un “rito” che risale all’antica tradizione contadina, nato al fine di apportare un adeguato supporto energetico ai portatori in procinto di affrontare la fatica della lunga processione con il peso della statua in spalla.

Intanto in tutto il centro città impazza la preparazione delle infiorate: da via Varrone a Porta Romana, in tanti rendono omaggio il passaggio della statua con fiori, disegni e colori, lavorando sotto il sole cocente.

Foto: Francesco PATACCHIOLA / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email