La Valle del Primo Presepe, eventi e concorsi tra Greccio e Rieti

Si svolgeranno tra Greccio e Rieti, dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, le iniziative de “La Valle del Primo Presepe”: un complesso di interventi pensati per portare all’attenzione del grande pubblico il paesaggio, la natura e la spiritualità della Valle Santa attraverso esposizioni, installazioni multimediali ed eventi legati all’intuizione francescana del presepe. Realizzato dalla Chiesa di Rieti con il contributo e la collaborazione dei comuni di Rieti e Greccio, della Fondazione Varrone e di Confcommercio Rieti, il progetto è aperto alla collaborazione di associazioni e privati e comprende tre concorsi tematici.

L’idea
Il progetto lo aveva annunciato il vescovo Domenico lo scorso 16 dicembre al santuario di Greccio, in occasione del restauro dell’affresco del presepe. L’idea è infatti quella di riscoprire, tutelare e promuovere l’originalità dell’invenzione del presepe da parte di san Francesco e con questo i tratti specifici della spiritualità maturata dal santo proprio nella valle reatina. Promosso e realizzato dalla Chiesa di Rieti, il progetto si avvale del contributo e della collaborazione dei comuni di Rieti e Greccio, della Fondazione Varrone e della Confcommercio di Rieti e disporrà un suggestivo itinerario di fede, arte e spiritualità che partendo dal santuario del presepe di Greccio giungerà fino al palazzo papale di Rieti.
Il percorso
Il percorso condurrà i visitatori alla scoperta di tutte le bellezze e attrattive storico culturali del territorio attraversato, e alla visita di una straordinaria esposizione di Presepi di ogni genere, nazionalità, tipologia e grandezza. Le opere saranno esposte in alcuni dei monumenti più noti e preziosi delle due località.
Il sito
È online il sito dedicato al progetto, sul quale è possibile seguire il “work in progress” e i numerosi interventi già definiti per animare il territorio nel periodo natalizio (www.valledelprimopresepe.it).
I concorsi
Nella sezione “Contest” sono scaricabili gli avvisi relativi a tre concorsi tematici:
  • “Artisti per il Presepe”, contest dedicato agli artisti madonnari che, il 17 dicembre, realizzeranno le loro opere nella splendida cornice della chiesa di san Domenico (scadenza iscrizioni 31 luglio);
  • “Il Mio Presepe”, competizione pittorica che vedrà alternarsi nelle giornate del 9 e 10 dicembre, trentacinque bambini dai 6 agli 11 anni ed altrettanti ragazzi dai 12 ai 19 anni (scadenza iscrizioni 20 novembre);
  • “Il Presepe Icona dell’Incarnazione”, concorso di arte presepiale in cui gli artisti possono partecipare alla categoria “Piccoli gruppi scenografici aperti” o “Gruppi scultorei o gruppi di figure”.
Per informazioni generali e sui concorsi è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa inviando una email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Foto (archivio) RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email