Addio a Lucia Grenna, ultimo saluto in Cattedrale per l’ambientalista reatina morta in America

Si sono tenuti questo pomeriggio i funerali di Lucia Grenna, l’ambientalista reatina che lavorava per la Banca Mondiale morta negli Stati Uniti il 15 giugno scorso, a Washington. Le esequie si sono svolte nella cattedrale di Santa Maria di Rieti. Lucia lascia quattro figli: Satya, Ginevra, Nicholas e la piccola Vittoria oltre alle sorelle Elena e Gabriella e la nipote Flavia, a cui era molto legata.

Tante le persone che hanno partecipato al dolore delle sorelle e della nipote, presente anche il sindaco Antonio Cicchetti; in tanti hanno lasciato un ricordo per Lucia e una donazione. In onore della 52enne scomparsa quindici giorni fa, infatti, è stata attivata una raccolta in favore del progetto denominato “Casa Futuro“, in sosteg­no di tutta la popol­azione residente nel cratere sismico. Nella donazione è sufficiente indicare la dicitura “Progetto casa futuro-Amatrice in ricordo di Lucia Grenna” con intestazione “Caritas diocesana di Rieti”. Conto corrente bancario: IBAN IT 43P0200814606000005208129.

Lucia Grenna è stata la forza trainante e la leader del “Connect4Climate” – creata nel 2011 – l’unità specializzata in comunicazione per i temi legati ai Cambiamenti Climatici della divisione Global Engagement della Banca mondiale. L’iniziativa, da allora, è cresciuta fino a diventare un’importante partnership tra tutti i soggetti e le organizzazioni interessate, a livello globale, ai temi del cambiamento climatico.

Nel 2006 è stata task manager del Primo Congresso Mondiale sulla Comunicazione per lo Sviluppo che per ha riunito più di 800 professionisti della comunicazione impegnati in iniziative di sviluppo, le ONG e gli accademici di tutto il mondo per discutere di come, la comunicazione, sia parte integrante nel processo di sviluppo.

È stata autrice di numerosi articoli e pubblicazioni sulla comunicazione per lo sviluppo. Prima di entrare alla Banca Mondiale, Lucia Grenna ha lavorato come giornalista producendo centinaia di interviste su temi legati allo sviluppo economico e sociale. Ha lavorato nella produzione e commercializzazione di film e documentari, ed è stato un membro del team della campagna Banca Mondiale / Millennial.

Alla famiglia di Lucia Grenna le più sentite condoglianze dalla Redazione di RietiLife.

 

Foto: Stefano PRINCIPI / Agenzia PRIMO PIANO ©

 

Print Friendly, PDF & Email