METEO – Weekend tra temporali e schiarite, il bel tempo torna lunedì

(di Matteo Vasconi) Le nostra penisola si trova sul bordo meridionale di una vasta circolazione depressionaria posizionata sull’Europa occidentale. Essa trasporta flussi di aria più umida e fresca occidentale verso le regioni centro-settentrionali, con tempo spesso variabile, e aria molto calda di origine nord-africana verso il Sud Italia, che sta sperimentando temperature molto elevate in queste ore. Nel corso del weekend si prevede la lenta traslazione di tale struttura depressionaria verso levante, con tempo ancora a tratti variabile sulla nostra provincia e temperature gradevoli. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 30 GIUGNO Nuvolosità variabile, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti: non si esclude qualche locale piovasco nel corso della giornata. Tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera, con qualche pioggia possibile nella sera-notte. Temperature stazionarie o in lieve aumento: valori massimi intorno a 25°- 28° C nel capoluogo, 21°- 24° C nell’Amatriciano. Venti generalmente deboli-moderati occidentali.

SABATO 1 LUGLIO Cielo sereno o poco nuvoloso; nubi in generale aumento nel pomeriggio, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Sereno in serata. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione: valori minimi oscillanti tra  13° e 15°C nel capoluogo, mediamente intorno a  11°- 14° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 25°- 27°C e 19°- 22°C rispettivamente. Venti deboli -moderati occidentali.

DOMENICA 2 LUGLIO Cielo generalmente sereno in mattinata; nubi in aumento nel pomeriggio con possibile sviluppo di qualche rovescio e/o temporale a carattere sparso. Temperature stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  11° e 14°C nel capoluogo, tra 8°- 11°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 24°- 27°C e 18°- 22°C rispettivamente. Venti deboli occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la nuova affermazione di un campo di alta pressione per l’inizio della prossima settimana, con tempo prevalentemente soleggiato e temperature in aumento.

Foto (archivio) Rietilife©

Print Friendly, PDF & Email