Danza, Cygni: il successo del saggio di fine anno

Un vero e proprio spettacolo, più che un saggio di fine anno accademico, quello del Centro Culturale Cygni andato in scena il 21 giugno al teatro Flavio Vespasiano di Rieti.

Come da tradizione ormai, ogni anno Marella Vesseri, direttrice della scuola e insegnante da trent’anni di Classica e Propedeutica, ha proposto, dopo i balletti di didattica, un balletto di repertorio, quest’anno è stata la volta di “Le avventure di Cipollino”, ispirato all’omonimo libro di Gianni Rodari,che ha visto come interpreti tutti i corsi di classico.

Esilarante il “Walzer degli errori”, su musiche di Chopin, interpretato con grande ironia dal Corso 4° Accademico. Ad ogni saggio le famiglie hanno la straordinaria possibilità di avvicinarsi come spettatori al balletto classico, che come un buon vino richiede conoscenza per essere davvero apprezzato. Emozionante il finale con “Solo un volo – parte terza” un balletto di contemporaneo creato da Laura Martorana, insegnante di tecnica contemporanea e Docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Accanto alla Martorana l’altro pilastro della scuola, Moira Desideri insegnante di tecnica Contemporanea e maestro di Giocodanza. La Vesseri invece quest’anno è stata assistita da Sofia Angelis, insegnante di tecnica classica, ballerina free lance diplomata presso il Teatro dell’Opera di Roma,

“Ringrazio l’associazione Alma Mater e il Centro Arades di Erika Padovini – tiene a dire la Direttrice Marella Vesseri – che, in un periodo reso così difficile dal terremoto, ci hanno ospitato per tutto l’anno”. Da questa convivenza è nata una collaborazione artistica tra C.C.Cygni e Centro Arades. “Credo che la danza debba essere anche condivisione – continua la Vesseri, che dopo tanti anni trasmette ancora una grande passione e conoscenza della danza e una capacità di rinnovarsi attraverso le tante collaborazioni – per questo abbiamo voluto ospitare al nostro saggio le allieve del Proscenium Centro Formazione Danza una prestigiosa scuola di Terni e le allieve del Centro Arades di Rieti. Le mie allieve, insieme a quelle del Centro Arades, avevano anche partecipato al gruppo contemporaneo under al Concorso PID Città di Rieti con una coreografia creata da Manuele Gobbi”.

È dal 1980 che il Centro Culturale Cygni a Rieti fa vivere ogni giorno l’arte del balletto e i successi negli anni non si sono fatti attendere. Basta ricordare negli ultimi anni Susanna Salvi, solista del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Davide Bastioni, del Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e Marta Gerani, del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Hanno tutti mosso i loro primi passi al Centro Culturale Cygni di Rieti.

Quest’anno le allieve del C.C.Cygni, oltre a numerose borse di studio sia in Italia che all’estero, hanno fatto man bassa di riconoscimenti, hanno vinto il 1° premio gruppo contemporaneo juniores al Concorso Rieti Danza Estate. Primo premio per Emma Di Gregori, 9 anni, solista classico under e per Francesca Francia, 9 anni e Beatrice Cesi, 11 anni, categoria duo under al Concorso Dancing Time di Fiuggi, al Concorso Internazionale Città di Arezzo e al Concorso Gran Premio della Danza di Salerno, secondo posto invece al Concorso Pierrot Danza Teatro Orione di Roma. Giorgia Cornacchiola e Giada Filippi, entrambe 10 anni, hanno vinto il 1° premio duo contemporaneo under al Concorso Gran Premio della Danza di Salerno e il 2° premio ex aequo solisti under contemporaneo al Concorso Pierrot Danza Teatro Orione di Roma.

Beatrice Cesi è stata recentemente ammessa al periodo di prova della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Rebeca Zucchegni viene ammessa al sesto corso della Scuola del Balletto di Roma diretto da Paola Jorio.

“Anche quest’anno sono state molte le soddisfazioni che le nostre allieve ci hanno dato – conclude la Vesseri – ma non ci fermiamo qui. Quest’estate alcune nostre allieve saranno impegnate in stage e concorsi in Italia e all’estero e aspettiamo tutti i nostri allievi e le loro famiglie a settembre in una nuova sede”. Foto: CYGNI ©

Print Friendly, PDF & Email