METEO – Fine settimana di sole e caldo, ma occhio ai temporali / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sulla nostra penisola è caratterizzata dalla presenza di una area anticiclonica di origine subtropicale, associata a condizioni di tempo stabile e caldo su tutta la nostra penisola.  Nel corso del weekend non si attendono grandi variazioni dello scenario generale: da segnalare solo un graduale calo delle temperature, specie nei valori minimi, e la possibilità di qualche fenomeno pomeridiano visto l’afflusso di correnti più fresche settentrionali. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDI’ 16 GIUGNO Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata salvo qualche addensamento pomeridiano più consistente in prossimità dei rilievi principali: non si esclude la possibilità di qualche fenomeno a carattere sparso, specie nelle aree più orientali della provincia. Temperature stazionarie o in lieve aumento: valori massimi intorno a 31°- 33° C nel capoluogo, 24°- 27° C nell’Amatriciano. Venti generalmente deboli, con possibili rinforzi dal pomeriggio.

SABATO 17 GIUGNO Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; generale aumento della nuvolosità nel pomeriggio quando non si esclude la possibilità di qualche rovescio o temporale a carattere sparso. Temperature minime e massime in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  13° e 16°C nel capoluogo, mediamente intorno a  10°- 14° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 29°- 31°C e 22°- 25°C rispettivamente. Venti deboli -moderati settentrionali.

DOMENICA 18 GIUGNO  Cielo generalmente sereno; qualche nube in più possibile al pomeriggio in prossimità dei rilievi principali. Temperature in calo: valori minimi oscillanti tra  9° e 12°C nel capoluogo, tra 6°- 9°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 24°- 27°C e 17°- 21°C rispettivamente. Venti moderati nord-orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che l’inizio della prossima settimana sia caratterizzato da un rinforzo della struttura di alta pressione sulle nostre regioni, con sole e temperature in aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email