Comunali, Zingaretti e Melilli attaccano il centrodestra: “Loro hanno fatto debiti, noi risanato”

(di Antonio Bianco) “Lo sviluppo passa da qui”. Questo lo slogan scelto dal Pd per presentare questo pomeriggio la propria lista a sostegno di Petrangeli sindaco.  Una kermesse che vede la partecipazione di tutto l’establishment  locale e i vertici regionali del partito.

E per il deputato reatino Fabio Melilli il centrosinistra ha una missione storica. “A noi tocca sempre risanare i conti – dice in una sala dei Cordari piena –, va bene così è il nostro mestiere, alla destra tocca sciupare e noi risanare.  La destra a Rieti ripropone se stessa come se fosse il ’93. Con gli stessi candidati, con gli stessi uomini”.

Sulla stessa linea l’intervento del governatore Zingaretti. “Anche noi quando siamo arrivati nel 2013 abbiamo trovato una Regione che da 12 anni era uno stato di insolvenza finanziaria  nei campi  della sanità, del trasporto e delle infrastrutture”.  E aggiunge: “Non è vero che si può cambiare come qualcuno va dicendo. Rieti è un esempio”.

Il presidente della Regione ha poi utilizzato una metafora per spiegare ciò che è successo per le casse di via Cristoforo Colombo. “Le classi dirigenti della nostra regione hanno fatto la festa e hanno lasciato a noi il compito di pagarla”. Per l’esponente democratico, dunque, un filo lega le politiche di bilancio fatte in passato a Rieti e a Roma.

Per questo secondo Zingaretti, “bisogna rimboccarsi le maniche prendendosi tutte le responsabilità del caso. Come ha fatto Petrangeli anteponendo gli interessi della propria città a quelli di partito. Ciò è di fondamentale importanza se vogliamo che a Rieti continui la rinascita”.

E sui debiti è tornato anche il sindaco uscente Petrangeli. “Noi ci siamo caricati di risanare dal fallimento il Comune e oggi ci possiamo definire un Comune virtuoso. E abbiamo dimostrato, come ha fatto la Regione, che si può spendere meno e spendere meglio e avere più servizi efficienti”.

Il primo cittadino poi stigmatizza gli attacchi dell’opposizione: “A me viene da ridere quando i nostri avversari dicono che noi siamo contro il centro storico. Noi siamo l’unica amministrazione che nella sua storia ha destinato a fondo perduto 700mila euro per le piccole e medie imprese proprio del centro storico”.

Ad aprire la kermesse è la vicesindaco Pariboni che si è soffermata sul Patto per lo sviluppo firmato proprio oggi dal governatore Zingaretti. A coordinare i lavori la segretaria cittadina Avetti, mentre a moderare il dibattito la giornalista Annalisa Nicoletti. Foto: Francesco PATACCHIOLA©

Print Friendly, PDF & Email