Grotti, un successo la Giornata della salute / FOTO

Si è svolta il 13 maggio scorso, nei locali del complesso scolastico di Grotti, la “Giornata della salute”,  manifestazione nata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione di alcune patologie e di incentivare uno stile di vita ed un regime alimentare più salutari.

I Lions Club di Cittaducale, in collaborazione con la Croce Rossa e con il patrocinio della Asl, hanno accolto con entusiasmo la proposta del direttivo Lions di replicare l’iniziativa, che già lo scorso anno aveva avuto un enorme successo proprio a Cittaducale, questa volta però nella piccola frazione di Grotti.

“La Giornata della Salute” ha permesso a molte persone di poter accedere gratuitamente a consulenze mediche pluridisciplinari: bronco-pneumologiche, cardiologiche, nefrologiche, odontoiatriche, reumatologiche, ortopediche ed oculistiche con un totale di 450 prestazioni. Tutto ciò grazie alla disponibilità di molti professionisti che, per tutto l’arco della mattinata, hanno messo a disposizione dei cittadini la loro competenza, professionalità e serietà. La risposta della popolazione locale e non solo è stata molto alta. Certamente, un risultato che lascia ben sperare per il futuro, considerando l’intento della manifestazione: quello di educare alla prevenzione e alla salute.

Una nota di merito va certamente alla scuola dell’infanzia e alla primaria “Galileo Galilei” di Grotti in particolare alla Dirigente Scolastica. Le insegnanti e gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori a sviluppare, attraverso cartelloni e disegni, il tema della lotta al fumo, l’incentivo ad una sana alimentazione, il benessere derivato da una regolare attività fisica. Durante la mattinata i bambini, i genitori e le insegnanti hanno sfruttato inoltre l’ampia piazza del paese per dipingere ispirandosi ai temi proposti dalla manifestazione.

Di grandissimo interesse, inoltre, l’iniziativa della Croce Rossa Italiana nel fornire informazioni e dare dimostrazioni pratiche di manovre salvavita pediatriche, nonché di simulare un intervento dimostrativo nell’uso del defibrillatore e l’intervento della odontoiatra Dott.ssa Elisabetta Buldini rivolto ai bambini sulla prevenzione.

Una giornata tutta interamente dedicata alla salute ed al benessere, dunque. Ma non solo benessere fisico. Un grazie particolare – dicono gli organizzatori – va al comitato festeggiamenti di Grotti per la collaborazione e disponibilità. Il senso della comunità e dell’ accoglienza si esprime anche nello stare insieme condividendo tradizioni e memoria collettiva. In questo contesto si è incastonato perfettamente il progetto “Grotti, tra Storia e Tradizione” presentato dalla dott.ssa Susanna Fabrizi. Progetto che ha riempito la seconda parte della giornata e grazie al quale è stato possibile conoscere, in modo più approfondito, la storia del “Castello delle Grotte” attraverso fonti storiche scritte, come gli antichi registri parrocchiali ed altro, ma anche attraverso aneddoti e tradizioni tramandate oralmente. Una delle tradizioni certamente più forti e sentite nel paese è proprio il canto della “Pasquarella“. La giornata, incorniciata da un meraviglioso cielo azzurro, si è conclusa proprio con l’esecuzione di questo canto tradizionale in compagnia degli amici di San Martino, che a loro volta hanno eseguito una loro versione tradizionale dello stesso canto.

“Benessere fisico, senso comunitario e di appartenenza, riscoperta delle proprie radici ed amore per le tradizioni .Un bilancio molto positivo della prima “Giornata della Salute” a Grotti meno conosciuto, ora lo sappiamo, con l’antico nome di “Castello delle Grotte”. Tutto sotto l’egida dei Lions Club di Cittaducale” concludono gli organizzatori. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email