“Tutti insieme ad Amatrice”, due giorni tra eventi e stand

“Ecco l’occasione per trovarci per la prima volta tutti insieme ai cittadini che vivono ancora ad Amatrice e a quelli che purtroppo si sono dovuti allontanare. Con le autorizzazioni del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e in collaborazione con il Comitato per la ricostruzione Scai-Varoni di Amatrice presieduto da Marco Roda, abbiamo organizzato queste due giornate nel territorio di Amatrice”.

Così illustra la due giorni che si svolgerà il 3-4 giugno prossimo, Massimo Mattia, promotore dell’evento “Tutti insieme ad Amatrice“.  L’invito è rivolto a tutti coloro che sono di Amatrice, che la amano e che sono vicine alle persone di questo territorio distrutto dal terremoto del 24 Agosto.

La location dell’evento sarà ai piedi di Amatrice, precisamente sulla Via Salaria (bivio Torrita – Scai) e saranno disponibili circa 26 ettari di terreno all’aria aperta, dove saranno presenti aziende, agricoltori, allevatori e tante altre realtà, tra cui la Coldiretti che sarà presente con i suoi espositori.

Prevista anche la mostra fotografica “Amatrice com’era e com’è oggi”.

Due giorni da vivere all’aria aperta con attività come il tiro con l’arco, il volo di aquiloni, cavalli e pony, sbandieratori, teatro, gruppi di rievocazione storica e molto altro.

Presenti stand di prestigiose aziende come la Peroni, Chinottissimo, Audin, Azienda Valle Santa, Azienda Agricola Casale Nibbi e molte altre che si stanno accodando in questi giorni.

Sarà protagonista anche l’Amatriciana, preparata dal Ristorante Roma.

Il 4 giugno a partire dalle 10.30 è previsto inoltre un convegno dal titolo “Ricostruiamo”, al quale parteciperanno tecnici del settore, professionisti, professori universitari, amministratori, comitati ed associazioni presenti sul territorio – come la Commissione Speciale per il Terremoto della Regione Lazio – per un con confronto proficuo e costruttivo sui temi legati al sisma.

“Confido nella collaborazione della Protezione Civile, della Pro loco, dei  Vigili del Fuoco, le forze dell’Ordine, la Croce Rossa, i comitati delle frazioni  del comune e tutti coloro che ci vorranno aiutare  per la logistica e l’organizzazione delle risorse umane” – spiega Mattia – “queste giornate sono state organizzate in maniera completamente volontaria e gratuita, serviranno a dare memoria a chi ha perso la vita in seguito al terremoto  e dare voce a tutti per fare anche il punto della situazione” – e conclude – “Un ringraziamento particolare al sindaco Sergio Pirozzi e a tutta l’Amministrazione comunale di Amatrice per il patrocinio, a Fabrizio Cola, Capo della Protezione Civile ad Amatrice che ci sta aiutando a realizzare questa iniziativa, al Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili che ha già confermato la sua presenza e tutto il Comitato per la Ricostruzione Scai Varoni di Amatrice con il suo Presidente Marco Roda“.

Nei prossimi giorni sarà comunicato nel dettaglio il programma ed i partecipanti all’evento.

Foto: Tutti insieme ad Amatrice©

Print Friendly, PDF & Email