Rieti Città Amica dei Bambini, il programma di venerdì 19 maggio

Prosegue Rieti Città Amica dei Bambini e gli eventi della manifestazione si fanno sempre più intensi.

Dopo la “Giornata Sapere i Sapori” e “La Città della Giustizia”, è il turno di “Un Fiume di Allegria: alla scoperta del Velino!”

Il Lungovelino Bellagamba si colora di allegria dalle 9.00 alle 13.00, le scuole verranno coinvolte in tantissime attività grazie alla partecipazione di diverse associazioni.

La Riserva Naturale del Monte Navegna e Monte Cervia insieme alla Lega Navale sezione di Rieti – Lago del Turano mostreranno ai bambini il mondo delle api attraverso un’arnia didattica, illustreranno gli sport acquatici ed effettueranno una dimostrazione degli stessi.

Saranno presenti anche i ragazzi di Avventuristicando Team che faranno provare ai bambini il Rafting. Un piccolo percorso che entusiasmerà grandi e piccoli e, per finire, il CAI – Sezione di Rieti li guiderà in una passeggiata lungo il fiume osservando ed ascoltando gli uccelli.

La Polizia Postale rivolgerà alle scuole un laboratorio su come costruire un web migliore, l’Associazione Bubuleya giocherà con i piccoli a farli diventare giocolieri per un giorno, la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile farà conoscere ai bambini le erbe ed i loro profumi, mentre la cooperativa CoUnGioco accoglierà le scuole sotto gli Archi del Vescovado con la mostra – laboratorio “Tutti giù per terra”.

Nella giornata di venerdì Rieti sarà protagonista del passaggio delle Mille Miglia e, in occasione di questo evento, il Club Volante d’argento e l’Aci Storico in collaboraizone con l’Associazione Museo Veicoli Storici Lodovico Spada Potenziani e l‘Associazione Hobby Moto D’Epoca organizzeranno la Mostra “Aspettando le Mille Miglia” nel cortile di Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II.

Anche il Teatro farà da cornice ad un evento: lo spettacolo Lezione Concerto tenuta dalla Banda della Polizia di Stato.

Diversi i laboratori attivi nel pomeriggio.

Incontri da Favola presso il Museo Civico, Laboratorio di riciclio presso al Nido Ciancarelli, Adotta la Piantina a cura di Informagiovani.

Al Parco VI giugno 1944, il parco della Cavatella, i bambini potranno svolgere una lezione di autodifesa contro il bullismo a cura di Donatella Vecchi, istruttrice di Krav Maga IKMF e potranno partecipare alla Festa dei Bambini: Koinobori a cura di Modydick e lasciarsi truccare dai ragazzi del Truccabimbi.

Torna anche l’appuntamento con la formazione: alle 15:00, sotto gli Archi del Vescovado, il convegno “EDURISK RIETI” a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e IPE RIETI in collaborazione con INGV.  Durante l’incontro informativo e formativo tenuto dai ricercatori INGV e rivolto ai docenti delle scuole di Rieti, si farà il punto sulla sequenza sismica 2016-2017, verranno illustrati i possibili percorsi di approfondimento proposti dal progetto EDURISK. Intervengono, per INGV, Romano Camassi e Emanuela Ercolani.

Alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, Piazza Vittorio Emanuele II verrà trattato il tema “La scuola e la famiglia di fronte alle nuove emergenze educative” tenuto dal Prof. Barone dell’Università degli Studi dell’Aquila .

Per concludere, lo sport: al Parco Vittime 6 Aprile 2009 la ASD Rieti In Line eseguirà una dimostrazione e prova di pattinaggio in linea, mentre al Parco del pattinodromo la Academy Sport Rieti propone “Non solo calcio” .

Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione.
Foto (archivio): RietiLife©
Print Friendly, PDF & Email