I ragazzi del Varrone si mettono in gioco alla fiera di Primavera con la loro “Lighthouse”

L’impresa Ok.Key JA del Liceo Classico M.T.Varrone, nata all’interno del progetto «Impresa In Azione», ideato nell’ambito dell’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro, è pronta a mettersi in gioco. L’impresa nasce dall’idea di 13 ragazzi che hanno selezionato, unendo le loro forze, alcuni valori in cui credevano, diventati poi valori cardine dell’intero progetto e del lavoro che oramai da mesi portano avanti. Questi valori, poi declinati nel loro prodotto esclusivo, “Lighthouse”, riguardano principalmente la speranza, la rinascita e la fiducia nelle proprie capacità, avendo a cuore come tema sociale quello della mancanza di autostima.

Il team fin dall’inizio del proprio lavoro si è impegnato ad avere un contatto con la popolazione reatina, entrando nelle scuole medie per coinvolgere più da vicino i ragazzi, fino ad arrivare all’organizzazione del convegno “La chiave sei tu”, all’Auditorium Varrone, dove sono stati invitati a prendere la parola esperti e specialisti che hanno potuto approfondire l’argomento insieme con gli interessati.

Il loro prodotto, “Lighthouse”, ovvero “Faro”, è una lampada in ferro, realizzata con la tecnica del taglio laser dall’azienda reatina Isal System srl e disponibile in quattro colori (bianco, nero, ferro e bordeaux) e in sue diverse varianti (con o senza pannelli). La lampada, oltre all’idea della luce e della speranza, essendo realizzata esclusivamente con delle chiavi, vuole significare come ognuno possa cercare in se stesso la chiave per risolvere qualsiasi problema.

Il team di Ok.Key JA, dopo un lungo percorso alle spalle si sente finalmente pronto per partecipare all’evento più atteso dell’anno da tutte le mini-imprese scolastiche: “La fiera di Primavera, dove si potrà confrontare con gli altri team e mettere alla prova il proprio lavoro.

“I ragazzi, carichi come non mai vi aspettano presso il loro stand, allestito per incuriosire e colpire e ricco di sorprese, dove chiunque potrà interagire con loro e acquistare la lampada” spiegano dal Varrone.

Sabato 13 maggio, sotto gli Archi del Vescovado, tutti invitati allo stand di Ok.Key JA per sostenere dei i ragazzi che hanno deciso di utilizzare un’esperienza imprenditoriale in modo unico, coinvolgendo la popolazione e affrontando un tema così importante come quello della mancanza di autostima. Chissà quali sorprese hanno in serbo per noi questi giovani imprenditori, non ci resta che scoprirlo!” concludono dal Varrone. (Il team di Ok.Key Ja – I e II liceo del M.T. Varrone) Foto: IIS VARRONE ©

Print Friendly, PDF & Email