Torino e Rieti ricordano le tragedie aeree di Superga e Terminillo

Oggi alle ore 14, nella Basilica di Superga di Torino, alla presenza del Direttore generale del Torino Calcio Antonio Comi, il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli e l’Assessore Vincenzo Di Fazio hanno inaugurato il totem commemorativo della sciagura aerea del Terminillo del 13 febbraio 1955, passata alla storia come la “Superga Reatina”.

Presenti il Presidente del Comitato Saletta dei ricordi Antonio Tavani, i vertici della Polisportiva Cantalice  ed i rappresentanti dei Comuni di Cittaducale, Cantalice, Leonessa, del Comando Militare Regione Piemonte, il direttore del Frosinone Calcio Guerra e Susanna Egri, figlia del Direttore tecnico del Grande Torino scomparso nella tragedia di Superga del 4 maggio 1949.

Nel ricordare le analogie tra i due fatti drammatici,  sono state rivissute le ferite indelebili inferte nell’anima e nell’immaginario collettivo degli italiani. Si è cosi voluto rendere un doveroso omaggio a dei campioni e a dei grandi talenti, la cui morte prematura li ha resi autentici miti. A Torino con i giocatori granata fu praticamente cancellata la nazionale di calcio dell’epoca, al Terminillo si spense Miss Italia 1953, simbolo della bellezza e del talento italiano. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email