Impresa e sisma: le agevolazioni spiegate da Confcommercio

Ieri pomeriggio nella Sala dei Cordari sono state presentate alle imprese commerciali che si trovano nei comuni del cratere le misure previste nella manovra correttiva (zone Franche urbane) ed i bandi regionali per il sostegno delle attività. I provvedimenti sono stati illustrati da Luciano Gaiotti, Direttore dell’area politiche per il sistema di Confcommercio, e da Paolo Orneli, Dirigente Sviluppo Economico della Regione Lazio.

Sono stati esposti i criteri e le agevolazioni previste dalle zone franche urbane e si è evidenziato come sia necessaria una modifica  per comprendere nella misura tante micro imprese che, pur avendone necessità, ne rimarrebbero escluse. Notevole interesse hanno suscitato i bandi regionali di prossima pubblicazione  che sono stati considerati idonei per far ripartire il tessuto imprenditoriale con nuovi investimenti finanziati  e che assicurano un minimo di liquidità così urgente nella fase attuale.

Il presidente Leonardo Tosti ha concluso i lavori ribadendo come si debbano sostenere in primis le attività operative all’interno del cratere e che ci attendiamo sostanziali modifiche ai criteri di accesso alla zona franca urbana ritenendola indispensabile per rilanciare il tessuto commerciale in grave difficoltà.

Il Presidente ha infine rimarcato la fattiva collaborazione con la Regione Lazio che sta recependo le istanze dei nostri settori mettendo in campo azioni concrete all’interno di una condivisa strategia di sviluppo. Foto: CONFCOMMERCIO ©

Print Friendly, PDF & Email