Camera di Commercio, corsi gratis per i giovani che vogliono fare impresa

Sono due le iniziative gratuite promosse dalla Camera di Commercio di Rieti e rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti che non studiano e non lavorano, previa iscrizione a garanzia giovani.

CRESCERE IMPRENDITORI (per i giovani che vogliono avviare un’impresa)

Si tratta percorso formativo gratuito della durata complessiva di 80 ore che si svolgerà presso la CCIAA di Rieti che consentirà ai partecipanti di realizzare un business plan, un assessment delle competenze/conoscenze ed un timesheet, che saranno necessari per candidarsi al bando SELFIEmployment che consentirà loro di ottenere un prestito a tasso zero da 5.000,00 a 50.000,00 euro senza bisogno di garanzie da parte di terzi per avviare una nuova attività imprenditoriale.

Per partecipare al corso è necessario fare il test di autovalutazione. Per avere assistenza diretta personalizzata sul test, è possibile rivolgersi a Carlo Lorenzani al numero 06 4704407.
Tutte le informazioni relative al fondo Selfie employment QUI.

CRESCERE IN DIGITALE (per i giovani che scelgono il lavoro dipendente)

Il progetto prevede un tirocinio della durata di 6 mesi, retribuito 500,00 euro al mese senza costi per l’azienda ospitante.I tirocini saranno infatti retribuiti a carico del Ministero del lavoro e le aziende dovranno sostenere sostanto il costo dovuto per la polizza assicurativa (pari a circa 100 euro).Il ragazzo potrà scegliere una delle aziende iscritte al programma oppure potrà indicare un’azienda di sua conoscenza, dopo averla fatta iscrivere al programma. Il tirocinante, nel corso del tirocinio, dovrà svolgere le attività necessarie per digitalizzare l’azienda (aggiornamento sito internet, social network, mail ecc…)per questa ragione, prima del tirocinio dovrà partecipare, seguendolo da casa, ad un corso di formazione on line sul tema della digitalizzazione ed effettaure un test finale, sempre online. Per aderire l’impresa o il ragazzo interessato devono accedere al sito: www.crescereindigitale.it dove potranno trovare tutti i dettagli e il modulo di adesione. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email