METEO – Weekend all’insegna della variabilità / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Nel corso di questa settimana il tempo è stato spesso caratterizzato da variabilità, più pronunciata sulle regioni settentrionali, vista la persistenza di flussi mediamente occidentali verso la nostra penisola. Nel corso del weekend non sono attesi sostanziali cambiamenti: dopo il miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso per la giornata odierna si prevede infatti un nuovo moderato peggioramento a partire da sabato, a causa del transito di un nuovo sistema depressionario. Le temperature sono previste generalmente stazionarie rispetto ai giorni precedenti. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDI’ 5 MAGGIO Cielo generalmente poco nuvoloso per tutto il corso della giornata. Temperature massime stazionarie: valori massimi tra 19° e 21° C nel capoluogo, 15°- 18° C nell’Amatriciano. Venti deboli-moderati occidentali.

SABATO 6 MAGGIO Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, più probabili nella parte centrale della giornata. Tendenza a schiarite dalla serata/notte. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi oscillanti tra  5° e 8°C nel capoluogo, mediamente intorno a  3°- 6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 18°- 20°C e 14°- 17°C rispettivamente. Venti deboli meridionali.

DOMENICA 7 MAGGIO Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento nel corso della giornata; non si esclude la possibilità di qualche pioggia sparsa nel pomeriggio, localmente a carattere di rovescio. Temperature stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  6° e 9°C nel capoluogo, tra 3°- 7°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 18°- 21°C e 14°- 17°C rispettivamente. Venti deboli-moderati nord-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la giornata di lunedì sia ancora caratterizzata da variabilità, con possibili precipitazioni nelle ore pomeridiane. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori dei giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email