Salett’Amo: al Salaria Sport Village musica, sport e divertimento per ricostruire Saletta

Sport, musica e sorrisi per sostenere Saletta, frazione di Amatrice rasa al suolo dal terremoto. Sabato 6 maggio, nei locali del Salaria Sport Village di Roma (Via San Gaggio, 5), giornata all’insegna della solidarietà con l’iniziativa Salett’Amo: quadrangolare con tanti volti noti prestati al calcio, spettacoli musicali di altissimo livello, bambini Vigili del Fuoco per un giorno grazie a “Pompieropoli” e una riffa di beneficenza con in palio maglie autografate dai campioni della Lazio e della Roma per assicurare al piccolo paese un futuro all’altezza del glorioso passato.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Amici di Saletta” con il sostegno dell’ordine degli ingegneri della provincia di Roma, in seguito al sisma che lo scorso 24 agosto ha devastato il Centro Italia, provocando oltre 300 vittime. «Saletta quella tragica notte è praticamente scomparsa – spiegano i portavoce dell’associazione “Amici di Saletta” – sono state registrate 21 vittime e quasi tutti gli edifici del paese sono stati rasi al suolo dalla furia della terra. Nonostante il dolore, non ci siamo arresi neanche per un attimo: la nostra associazione ha iniziato, subito dopo la tragedia, a lavorare per sostenere la rinascita del paese e l’evento “Salett’Amo” è stato organizzato proprio in questa ottica».

Il programma dell’evento solidale del 6 maggio è molto ricco.

Si inizierà alle 10 con un quadrangolare di calcio che vedrà scendere in campo la squadra dell’ordine degli ingegneri della provincia di Roma, la Nazionale Sosia, la rappresentativa Attori e Tronisti e una squadra composta da salettani doc, sostenuti dall’allenatore ed ex calciatore di serie A Gianni Cavezzi. Tra i Vip calciatori per un giorno: gli attori Emiliano Ragno, Gabriele De Pascali, Gilles Rocca, Luca Martella, Marcello Magnelli e Marco Vivio; il campione di boxe Emiliano Marsili;  l’ex gieffino Milo Coretti e Luca Rufini, Samuele Mecucci di Uomini e Donne.

Dopo lo sport spazio alle forchette, con un gustoso pranzo solidale a base di pasta all’amatriciana.

Il pomeriggio inizierà con la manifestazione dei Vigili del Fuoco “Pompieropoli”, iniziativa ludico-formativa che, a partire dalle 15,00, coinvolgerà bambini e ragazzi, dando loro l’occasione di essere “Vigili del Fuoco per un giorno”. I piccoli partecipanti avranno modo di scoprire, giocando, le caratteristiche e l’importanza delle attività dei Vigili del Fuoco.

La giornata solidale proseguirà con momenti di intrattenimento per adulti e bambini. In programma  anche gli spettacoli musicali di Valentina “Shanti” Gatti e Giada Nobile, bravissime cantanti originarie di Saletta duramente colpite dal sisma negli affetti e decise a lottare per il futuro del paese.

In scena anche comici, maghi e i gruppi Velvet e Orchestraccia. Tra gli ospiti anche la poliedrica artista italo-giapponese Hong-hu Ada.

In occasione dell’iniziativa verrà, inoltre, organizzata una Riffa di Beneficenza con in palio maglie autografate da alcuni campioni della Roma e della Lazio.  Tra i calciatori che sostengono Saletta e Salett’Amo anche il capitano giallorosso Francesco Totti e Daniele De Rossi.

L’evento sarà presentato da Fabrizio Pacifici di EventiRoma.com e vedrà la partecipazione dell’attrice Cosetta Turco e delle gemelle Squizzato, madrine dell’iniziativa solidale.

Saletta merita un futuro, “Salett’Amo” contribuirà ad assicurarglielo. Foto: SALETT’AMO

Print Friendly, PDF & Email