Amatrice, operativo lo sportello per il microcredito

È stato inaugurato venerdì mattina, ad Amatrice, lo sportello informativo di Microcredito dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Lo sportello è nato dalla collaborazione tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e il Comune di Amatrice, nell’alveo degli accordi siglati con i sindaci del cratere e in collaborazione anche con lo sportello Informativo per il microcredito e l’autoimpiego che lo stesso Ente ha avviato alla Camera di Commercio di Rieti.

“Questo – ha detto il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi – è un altro importante passo verso la ripresa e lo sviluppo, e ringrazio quindi a nome della mia Comunità, l’Ente Nazionale per il Microcredito e il consigliere Luca Poli che, su mandato dell’Amministrazione, ha seguito questo progetto”.

“Il microcredito – ha detto il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini -, come strumento di inclusione sociale e di recupero dell’impresa nell’area terremotata è una delle soluzioni proposte dall’economia sociale e di mercato che l’Ente Nazionale per il Microcredito sostiene a vantaggio della ripresa economica e della riparametrazione del PIL secondo le regole del benessere sociale. Dalla fase di emergenza bisogna passare alla fase di ricostruzione e noi con il microcredito possiamo offrire una chance vincente a tutti coloro che hanno una buona idea, aiutandoli a realizzarla”.

Per fare questo l’Ente Nazionale per il Microcredito creerà un fondo di garanzia che potrà essere alimentato con risorse pubbliche e donazioni private. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email