I ragazzi dello Scientifico di Magliano ideano un kit per il monitoraggio del ph dell’acqua

Le classi 3A e 4A del Liceo Scientifico “M. Tagliacozzo” di Magliano Sabina, per il corrente anno scolastico hanno intrapreso il progetto del MIUR di “Alternanza Scuola Lavoro” con la collaborazione di “Impresa in Azione” e “JA Italia”. Quello di Alternanza Scuola Lavoro è un progetto indirizzato agli studenti dell’ultimo triennio della Scuola Secondaria di Secondo grado di ogni ordine. Esso si pone come finalità, rispetto al mondo del lavoro, quelle di: relazionare l’esperienza in aula con quella degli ambienti realmente operativi, migliorare l’orientamento dei giovani attraverso un’analisi delle attitudini di ogni singolo studente, migliorare il bagaglio formativo spendibile dopo la carriera scolastica, generare un collegamento tra scuola, mondo del lavoro ed imprese, tutto ciò nell’ambito della realtà geografica dell’Istituto Scolastico.

 

Il gruppo di Magliano Sabina, denominato “Baltico JA” ha creato una mini-impresa simulata, la quale attraverso tutte le fasi di costruzione di un’azienda, dalla creazione del team in tutte le varie figure che lo compongono (l’amministratore delegato, i manager, etc) e mediante tutte le fasi di creazione di un prodotto è arrivata alla produzione di un oggetto con caratteriristiche originali che è stato poi messo in commercio. Si tratta di un kit per il monitoraggio del PH dell’acqua: si utilizzano delle cartine tornasole, le quali sono strisce di carta che una volta immerse in acqua assumono un certo colore a seconda dell’acidità dell’acqua stessa. In questo modo sarà possibile, direttamente dalla propria casa, minitorare le caratteristiche dell’acqua che viene utilizzata ogni giorno nelle nostre case.

 

Le finalità sono le più svariate: l’utilizzo per annaffiare le piante, le conseguenze per gli elettrodomestici, controllare l’acqua che di beviamo noi e i nostri animali domestici ogni giorno e molte ancora, tutto questo senza dover scomodare le attrezzature che solitamente si trovano in un complesso laboratorio di chimica. Nel kit è presente una molletta con il marchio di Baltico JA, la quale, appesa su di essa la striscia, si può attaccare ad esempio sul frigorifero, per monitorare giornalmente il livello del PH. Nel kit è presente anche un foglio illustrativo sul quale, a seconda del colore della cartina, si potrà riscontrare il livello di acidità. All’interno del kit è anche riportata una descrizione di tutte le problematiche legate al PH dell’acqua e una tabella per annotare giornalmente il livello del PH e monitorare come esso varia nel tempo. Il 13 Maggio si terrà presso la città di Rieti una fiera in cui tutte le scuole della provincia di Rieti che hanno aderito ad “Impresa in azione” competeranno, una giuria decreterà l’idea più originale e la mini-azieda che ha creato l’impresa meglio strutturata durante il suo percorso di vita. Foto: BALTICO JA ©

Print Friendly, PDF & Email