Convegno dell’Anmil: “Il mondo cambia velocemente: effetti prodotti in agricoltura. Malattie e infortuni”

Con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro e incidere positivamente sull’andamento infortunistico in agricoltura, settore ad alto rischio sia dal punto di vista della frequenza che della gravità degli infortuni, l’ANMIL di Rieti, con il Patrocinio del Comune di Poggio Mirteto, organizza il Convegno dal titolo “Il mondo cambia velocemente: effetti prodotti in agricoltura. Malattie e infortuni” sabato 29 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nella Sala della Cultura (Via Riosole snc) a Poggio Mirteto.

Nonostante in questi ultimi anni si stia assistendo alla progressiva riduzione del numero degli addetti in agricoltura, per una serie di ragioni economiche e non, i casi di infortunio in questo settore hanno subito una riduzione proporzionalmente inferiore. Va poi sottolineato che la meccanizzazione e l’uso di prodotti chimici, sommati alle difficoltà strutturali del lavoro in agricoltura, hanno esteso la probabilità di subire infortuni o di contrarre malattie professionali.

Il lavoratore agricolo, a differenza di altri lavoratori, opera per un tempo limitato ed in un ambiente circoscritto – influenzato notevolmente dalle variazioni meteorologiche – ed è sottoposto a ritmi lavorativi intensi ed estremamente variabili, oltre che in una situazione di stretta correlazione tra vita lavorativa e vita privata.

Per indicare qualche cifra vale la pena di considerare che se gli infortuni nel settore agricolo denunciati nel reatino, tra il 2011 e il 2015, hanno riportato una positiva diminuzione del 30%, in linea con il resto del paese, per quanto riguarda quelli mortali la situazione è rimasta invariata, mentre per le malattie professionali le denunce a Rieti sono passate dai 15 casi del 2011 ai 35 casi del 2015. Dunque una tendenza che non lascia presagire nulla di buono.

Dunque l’iniziativa a Poggio Mirteto punta ad offrire una riflessione su questi temi coinvolgendo le istituzioni e le autorità locali e nazionali. L’incontro si articola in due momenti distinti: la prima parte si aprirà con i saluti del Sindaco di Poggio Mirteto, Giancarlo Micarelli; del Deputato VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, On. Oreste Pastorelli; del Deputato Commissione Agricoltura, On. Adriano Zaccagnini; del Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi; del Reggente della sede ANMIL di Rieti, Claudio Betti; del Presidente della IV Comunità Montana “Sabina” di Poggio Mirteto, Stefano Petrocchi; del Presidente provinciale della CIA di Rieti, Emiliano Marini. Oltre al Sindaco Micarelli, interverranno poi al Convegno: il Prof. ordinario di Medicina legale e delle Assicurazioni, Enrico Mei; la Responsabile medicina legale ASL di Rieti e Consulente medico del Patronato ANMIL, Albertina Ciferri ed il Socio ANMIL esperto in sicurezza, Bruno Mei. Coordina i lavori Silvia Patacchiola della sede ANMIL di Rieti.

Al termine degli interventi verrà presentato dal Direttore generale ANMIL, Sandro Giovannelli e dal Reggente della Sede territoriale ANMIL di Rieti, Claudio Betti, il Progetto “Sportello Poggio Mirteto” che punta ad offrire assistenza e supporto ai cittadini.

Per partecipare al Convegno e ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Sezione ANMIL di Rieti: Via T. Varrone n. 63 – Telefono 0746.200021 – e-mail: [email protected]

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email