Ripartire dopo il sisma: il convegno sui fondi in Camera di Commercio

Il futuro è in ricostruzione”: questo il tema dell’evento promosso per oggi, sabato 22 aprile, a partire dalle ore 9,30 ad Antrodoco (Sala S.Agostino) da Confartigianato Imprese Rieti e dalla Camera di Commercio di Rieti con il supporto dei funzionari della Regione Lazio e dello Sportello Artigiancassa.

Nel corso dell’incontro saranno presentate le iniziative della Regione Lazio e del  Governo per aiutare le imprese che hanno sede nei Comuni colpiti dal sisma. In un momento così difficile è infatti fondamentale che tutte le istituzioni, le associazioni di categoria e i soggetti gestori delle misure operino in sinergia per permettere alle attività produttive di ripartire.

Il “pacchetto” di fondi a sostegno delle piccole e medie imprese dei quindici comuni del cratere, sarà composto da tre provvedimenti cumulabili: un prestito a tasso zero per le esigenze di liquidità, un finanziamento a fondo perduto per il sostegno all’economia, un sistema di microcredito alle imprese e delle start-up. La Regione Lazio erogherà complessivamente 11 milioni di euro di fondi a cui si aggiungono 300mila euro per favorire eventi e manifestazioni per promuovere il territorio e la filiera agroalimentare. Inoltre verrà presentato il nuovo Decreto del Governo che contiene un ulteriore pacchetto di misure per la ricostruzione.

Ad aprire i lavori, moderati dal direttore di Confartigianato Imprese Rieti Maurizio Aluffi, saranno i sindaci  dei Comuni di Antrodoco, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo. Seguirà l’intervento del presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, che illustrerà il progetto europeo “PREventing business failure ad inSOLVEncy (Pre-Solve)” di cui l’Ente camerale è partner (e che ha come capofila Eurochambres) e che punta ad assistere le imprese in difficoltà. Paolo Orneli, Capo Segreteria dell’Assessorato Sviluppo Economico Attività Produttive parlerà del sostegno economico della Regione Lazio, mentre Cinzia Francia, presidente Confartigianato Servizi Rieti, tratterà delle novità del Decreto sisma. Ed ancora: Riccardo Guarnello dell’Ufficio Tecnico Confartigianato Imprese Rieti parlerà delle “Procedure tecniche e pianificazione degli interventi di ricostruzione”, per poi passare la parola a Veronica Ponte e Tiziana Colletti dell’Ufficio Credito Confartigianato Imprese Rieti, che illustreranno il ruolo dello sportello Artigiancassa. Ampio spazio sarà dato al dibattito. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email