METEO – Fine settimana con il sole e temperature in risalita / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica nei giorni scorsi è stata caratterizzata da correnti fredde provenienti da latitudini più settentrionali: esse sono state associate a forti venti, calo delle temperature e nuvolosità, più compatta sulle regioni che si affacciano sull’Adriatico. Nel corso del weekend si prevede l’affermazione di un campo di alta pressione, che favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature in aumento. Saranno probabili anche nei prossimi giorni forti escursioni termiche giornaliere nelle valli. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 21 APRILE Cielo generalmente poco nuvoloso per tutta la giornata; qualche nube più consistente sulle aree più orientali della provincia. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento: valori massimi tra 11° e 14° C nel capoluogo, 5°- 8° C nell’Amatriciano. Venti moderati nord-orientali.

SABATO 22 APRILE Cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento pomeridiano più consistente in prossimità dei rilievi principali. Non si escludono deboli gelate nelle valli durante le ore più fredde della giornata. Temperature minime stazionarie, massime in aumento: valori minimi oscillanti tra  -3° e 0°C nel capoluogo, mediamente intorno a  -5°/- 1° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 16°- 19°C e 10°- 13°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 23 APRILE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  0° e 3°C nel capoluogo, tra -1°- +2°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 17°- 20°C e 12°- 15°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la persistenza del campo di alta pressione anche nella giornata di lunedì con tempo generalmente stabile e soleggiato. Le temperature sono previste in lieve ulteriore aumento. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email