Tre bandi per 11 milioni di euro per le aziende del cratere

Oltre 50 imprenditori hanno risposto all’appello di Confartigianato per il primo appuntamento di un lungo Tour iniziato due giorni fa nella sala consiliare del Comune di Borbona. Sei date per presentare le nuove opportunità offerte da tre bandi della Regione Lazio e dal nuovo decreto del governo per i 15 Comuni del cratere.

Ad aprire i lavori Maurizio Aluffi che, in qualità di vice presidente della camera di commercio di Rieti, ha portato il saluto dell’ente camerale, presentando il programma della serata e i “partner” dell’ iniziativa. E’ stata poi la volta dei sindaci di Borbona e di Posta, che hanno ringraziato gli organizzatori e rimarcato il difficile momento che stanno vivendo le popolazioni del luogo. Occorre mettere in campo tutte le energie possibili per dare una risposta concreta alle imprese, ha ribadito Maria Antonietta Di Gaspare, primo cittadino di Borbona.

“Il nostro impegno, quello delle istituzioni e di Confartigianato sono fuori discussione – ha aggiunto la collega di Posta, Serenella Clarice -, ma la burocrazia spesso diventa un ostacolo insormontabile tanto da risultare un vero problema da sconfiggere”. Veronica Ponte e Tiziana Colletti dell’ufficio credito di Confartigianato hanno presentato due bandi della Regione Lazio: il primo di 2,5 milioni di euro, che consiste in un contributo a fondo perduto a sostegno di un progetto di investimento che copre fino all’80% delle spese sostenute. Importo mimino del progetto ammissibile pari a 4.000 euro, contributo massimo concedibile pari a 20.000 euro.

Il secondo bando di 3,5 milioni di euro è un finanziamento agevolato per liquidità per un importo massimo di 10.000 euro con tasso di interessa pari a zero e durata fino a 48 mesi. Il finanziamento è finalizzato al pagamento di imposte, fornitori eccetera. Il terzo bando di 5 milioni di euro del fondo sul microcredito è stato presentato da Silvia Lorenzini di Artigiancassa: un finanziamento a tasso agevolato per sostenere imprese esistenti, nuovi progetti e nuove esperienze imprenditoriali. Importo minimo del progetto ammissibile pari a 5.000 euro, massimo 25.000 con tasso di interessi fino all’1% e durata fino a 84 mesi.

Cinzia Francia, presidente di Confartigianato Servizi Rieti, si è soffermata sulla legge 45/2017 di conversione del decreto terremoto n. 8/2017, introducendo le novità e le conferme previste in materia fiscale, dalla sospensione dei termini di riscossione dei tributi, all’imposta di bollo, dalla rottamazione delle cartelle, agli adempimenti e versamenti di natura tributaria. E’ stata poi la volta di Riccardo Guarnello – ufficio tecnico Confartigianato Imprese Rieti – che ha illustrato procedure e modalità di presentazione delle richieste di delocalizzazione delle aziende. A chiudere il convegno Paolo Orneli, capo segreteria assessorato sviluppo economico attività produttive, il quale ha ribadito le innumerevoli iniziative che la Regione Lazio sta mettendo in campo, in particolare nei confronti delle microimprese. Le prossime iniziative programmate sul territorio: Antrodoco 22 aprile, ore 9.30, presso la sala S. Agostino; Leonessa 27 aprile, ore 17, al Cinema Iris; Cantalice 29 aprile, ore 9.30, nella sala consiliare del Comune; Amatrice 2 maggio, ore 18, presso il centro Save the children; Rieti 8 maggio, ore 15.30, alla camera di commercio. (dal Corriere di Rieti) Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email