Rubano in chiesa durante la Via Crucis. Prelevate le offerte delle benedizioni

(pa.gio.) Si sono intrufolati in chiesa mentre la processione della tradizionale Via Crucis del venerdì santo era in corso, lungo le vie del paese.

E lì, approfittando della relativa calma data dalla processione, hanno forzato la piccola cassaforte della sacrestia, prelevandone il contenuto. Soldi, una quantità ancora non ufficializzata, ma che potrebbe aggirarsi attorno ai 2mila euro, anche per la presenza delle offerte delle tradizionali benedizioni domestiche del periodo pasquale.

Dopodiché gli ignoti malviventi (ancora sconosciuto anche il numero dei ladri, ma probabilmente più di una persona sola) sono entrati negli appartamenti del parroco, attigui alla chiesa, mettendo tutto sotto sopra, prima di dileguarsi nelle campagne e far perdere le loro tracce.

 

E’ accaduto venerdì sera a Canneto, frazione di Fara Sabina, durante la processione della Via Crucis, che come ogni anno registra una grande partecipazione tra i residenti. I ladri hanno agito subito dopo che i fedeli hanno lasciato la chiesa di Santi Rocco e Isidoro, e nonostante il centralissimo bar del paese, situato a pochi metri dalla chiesa, fosse ancora aperto dopo le 21. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato lo stesso parroco di Canneto, di ritorno dalla processione.

Vedendosi di fronte quella scena, il prete si è concesso un momento di preghiera, prima di confidare l’accaduto ad un fedele che era ancora in chiesa anche dopo la processione. Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Fara Sabina, che dopo i rilievi del caso si sono messi sulle tracce dei malviventi. Le indagini sono ancora in corso. Foto: Rieti Life ©

Print Friendly, PDF & Email