“Dedicato ad Amatrice”: un premio dell’ordine dei Giornalisti per gli studenti di Villa Reatina

È stato l’applauso più forte e sentito di tutta la cerimonia di premiazione al Carisport di Cesena quello che ha accompagnato le parole di Aurora Mancini, Alice Aguzzi e Gianmarco Nazzaro, studenti dell’Istituto Comprensivo Alda Merini di Villa Reatina, al momento della consegna del premio del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Questo riconoscimento lo vogliamo dedicare ai nostri compagni e agli insegnanti di Amatrice e Accumoli, alcuni dei quali si sono trasferiti nel nostro istituto dal mese di settembre. Ci sentiamo vicini alla loro storia e auguriamo il meglio a ognuno di loro“.

Alla cerimonia, a cui ha dato il suo contributo anche il ministro dell’Istruzione e della Ricerca Valeria Fedeli (rimasta a Roma per un consiglio dei ministri straordinario), hanno partecipato 75 istituti scolastici provenienti da ogni regione, selezionati tra gli oltre 500 concorrenti. Una grande soddisfazione anche per i dirigenti scolastici che in questi anni hanno visto  più volte premiato il lavoro svolto per il giornalino d’istituto (da Paola Testa, negli anni scorsi, all’attuale preside Anna Maria Temperanza) e per l’intera redazione dei docenti che ha ideato e costruito insieme agli alunni “L’eco della scuola” e che ora sta tenendo aggiornato il blog dell’Istituto Comprensivo: Giuseppina Biancone, Mirella Imperatori, Ombretta Moronti, Maria Elena Ricciardi e Stefano Mariantoni, che ha accompagnato i tre alunni a Cesena.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cesena Paolo Lucchi è intervenuto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Santino Franchina, che ha personalmente premiato le delegazioni delle scuole vincitrici con la consegna di un diploma di merito e di una medaglia. Oggi alle 10 al teatro Verdi la manifestazione si chiude con il Forum degli studenti moderato da Maria Pia Farinella (Capo redattrice Rai Sicilia). Prevista la partecipazione dei giornalisti Federica Angeli (Repubblica) e Paolo Borrometi (Agenzia Agi) che, assieme al segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Paolo Pirovano, intervengono sul tema: “Il fascino e le difficoltà della professione giornalistica”.

Il concorso, promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha lo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

Aggiornamenti e immagini dell’evento, anche sulla nuova pagina Facebook dell’Istituto. E su meriniblog.wordpress.com Foto: IC VILLA REATINA ©

Print Friendly, PDF & Email