LE FOTO – Teatro Flavio, le spettacolari immagini del cambio delle lampadine sulla cupola

(di Sabrina Vecchi) Manutenzione di routine al teatro Flavio Vespasiano. RietiLife vi mostra le straordinarie immagini “in quota” del cambio delle lampadine che adornano la splendida cupola che tante volte abbiamo osservato dalla sala. L’operazione è stata effettuata come sempre dalla ditta specialistica manutentrice del teatro cittadino con la collaborazione degli impiegati comunali che ci hanno gentilmente fornito queste straordinarie visuali.

Il dipinto che adornava la cupola del Flavio era in origine opera di Giuseppe Casa. A seguito del violento terremoto del 1898 fu fortemente danneggiato e dichiarato non restaurabile, venne così sostituito nel 1901 da una tempera di Giulio Rolland che celebra il trionfo di Tito e Flavio a Roma in seguito alla vittoria su Gerusalemme.

Il progetto di costruzione dell’ottocentesco teatro cittadino fu affìdato ad Achille Sfondrini che aveva già realizzato il Costanzi di Roma, ovvero il celebre Teatro dell’Opera a cui il Flavio assomiglia molto per struttura ed impostazione. La particolarità del teatro Flavio Vespasiano rimane però la straordinaria acustica, che lo annovera addirittura tra i migliori del mondo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email